Home | Notizie | Decisione storica: verrà eliminato gradualmente il test per la tossina botulinica

Decisione storica: verrà eliminato gradualmente il test per la tossina botulinica

Un enorme risultato, che salverà da atroci sofferenze migliaia di topi in tutta Europa.

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

martedì 01 settembre 2026

Topic


Ricerca senza animali

Condividi

Siamo riusciti finalmente ad ottenere un enorme risultato

Dopo quasi 20 anni di campagne, insieme ad altre associazioni europee e coalizioni come ECEAE, siamo riusciti finalmente ad ottenere un enorme risultato, che salverà da atroci sofferenze migliaia di topi in tutta Europa.

La tossina botulinica (botox), sebbene nata e utilizzata in ambito medico, viene prevalentemente impiegata nel campo della cosmesi per il trattamento degli inestetismi della pelle.

Per il controllo qualità di questa tossina, migliaia di topi vengono sottoposti al test LD50, in cui gli viene inoculata una quantità di botox tale da causare la morte del 50% degli animali impiegati nell’esperimento. Gli effetti di questa sostanza sugli animali sono atroci: vanno incontro a paralisi e muoiono per asfissia e soffocamento.

L’EDQM (European Directorate for the Quality of Medicines) che gestisce in varie sezioni anche la Farmacopea Europea, ha infatti dichiarato che presenterà una tabella di marcia per eliminare il test LD50 per il botox dalle linee guida.

Attualmente non sono previste tempistiche concrete, ma attraverso le coalizioni di cui facciamo parte, monitoreremo questo processo, affinché venga effettivamente implementato.

Noi di LAV, da oltre 10 anni, promuoviamo lo Standard Internazionale “Stop ai test su animali” per i cosmetici cruelty-free e sul nostro sito puoi trovare le aziende che aderiscono a questo stringente disciplinare che controlla l’intera linea di produzione e ogni ingrediente: acquistando questi prodotti, avrai la certezza che nessun animale è stato oggetto di sperimentazioni e sofferenze.

LEGGI L'ELENCO DELLE AZIENDE