Home | Notizie | #StopTheTrucks - Ministro Lorenzin stop ai viaggi della morte. Agisci Ora!

#StopTheTrucks - Ministro Lorenzin stop ai viaggi della morte. Agisci Ora!

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

mercoledì 29 giugno 2016

Condividi

Ogni anno almeno un miliardo tra polli e altre specie avicole e 37 milioni tra bovini, suini, pecore, capre ed equini sono trasportati attraverso le frontiere, all’interno dell’ Unione Europea e verso paesi terzi. Milioni di animali allevati per l’alimentazione umana, che dopo una vita di reclusione subiscono l’ulteriore sofferenza dei “viaggi della morte”, dall’allevamento al mattatoio.

Animali sottoposti a trasporti su lunga distanza, di durata pari o superiore alle otto ore: sono 6 milioni gli animali “da reddito” che ogni anno affrontano viaggi su lunga distanza all’interno dell’Unione Europea. Un numero che sale a 8 milioni se aggiungiamo anche quelli trasportati dall’Europa verso Paesi terzi. Non è raro che il viaggio duri 30 ore o più. In alcuni casi passano oltre 96 ore (ben quattro giorni!) prima che gli animali raggiungano la loro destinazione finale.

Con la campagna #StopTheTrucks, Eurogroup for Animals, il principale network animalista a livello europeo, di cui LAV è membro per l’Italia, chiede ai cittadini di scrivere al proprio Governo per sostenere un’iniziativa congiunta finalizzata ad aggiornare la normativa sui trasporti (Regolamento del Consiglio 1/2005) e, in particolare ad introdurre un limite alla durata massima dei viaggi, pari a 8 ore per i mammiferi e 4 ore per il pollame.

Per contribuire a sostenere l’iniziativa  #StopTheTrucks anche a livello nazionale, la LAV chiede all’Italia di fare sentire la propria voce.

Il trasporto di  animali “da reddito” su lunga distanza può essere fermato: AGISCI ORA, leggi e invia la tua lettera al Ministro della Salute Beatrice Lorenzin.