Home | Notizie | La pacciamatura con i teli in Mater-Bi: una soluzione sostenibile a tutela del suolo

La pacciamatura con i teli in Mater-Bi: una soluzione sostenibile a tutela del suolo

Anche il suolo soffre dell'ingente tasso di inquinamento causato dalle cattive abitudini dell'essere umano, ma grazie ai teli per la pacciamatura in Mater-Bi, sviluppati da Novamont, il problema dei residui plastici viene risolto da una soluzione completamente biodegradabile.

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

giovedì 28 luglio 2022

Topic


Condividi

La pacciamatura con i teli in Mater-Bi: una soluzione sostenibile a tutela del suolo

Anche il suolo, come il mare, soffre dell'ingente tasso di inquinamento causato dalle cattive abitudini dell'essere umano. Tra queste, un utilizzo smodato di prodotti in plastica, spesso monouso, che contribuiscono a soffocare tanto gli oceani quanto i terreni.
In agricoltura, infatti, vengono frequentemente impiegati film in plastica che, al momento dell'indispensabile rimozione a conclusione del ciclo colturale, si frammentano contaminando il suolo.

Grazie ai teli per la pacciamatura in Mater-Bi, sviluppati da Novamont, il problema dei residui plastici, notevolmente impattanti, viene risolto da una soluzione completamente biodegradabile.

Ottenuti dalla trasformazione di materie prime derivanti da fonti rinnovabili, quali amido di mais e oli vegetali, i teli in Mater-Bi consentono eccellenti prestazioni in campo nel controllo delle malerbe e dei consumi idrici, sia dal punto di vista della resa agronomica sia della gestione delle risorse a disposizione.

Grazie alla loro versatilità, i teli in Mater-Bi per la pacciamatura possono essere applicati utilizzando gli stessi macchinari usati per le plastiche tradizionali, alla medesima velocità di lavorazione.

A fine coltura, i teli, certificati OK Biodegradable Soil dall’istituto di certificazione austriaco TÜV, si biodegradano naturalmente. Il loro mancato smaltimento permette, dunque, all'agricoltore di risparmiare tempo e denaro, e al suolo di ricevere preziosa sostanza organica, utile per la sua rigenerazione.

L'omogeneità di maturazione degli ortaggi e dei frutti coltivati con la pacciamatura biodegradabile, capaci, grazie a questa tecnica, di assimilare ottimamente le sostanze nutritive del terreno, dimostra, infine, come i teli in Mater-Bi rappresentino una validissima alternativa sostenibile alle classiche applicazioni in plastica.