Home | Notizie | Traffico cuccioli: 40 denunce per maltrattamento e traffico internazionale

Traffico cuccioli: 40 denunce per maltrattamento e traffico internazionale

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

mercoledì 02 giugno 2021

Condividi

Quaranta denunce per reati di maltrattamento animale, traffico internazionale di cuccioli, certificati veterinari falsi ed esercizio abusivo della professione veterinaria, 52 amputazioni illegali di orecchie e coda di cani, traffico internazionale di 41 cani con documenti falsi e privi di vaccino antirabbico, denunciati 29 allevatori di razze pregiate residenti in 9 regioni e 11 veterinari. Sono alcuni dei numeri dell'operazione denominata 'Crudelia De Mon' e condotta dai Carabinieri Forestali del Nucleo Cites di Ancona. 

Le indagini preliminari, durate oltre due anni, dirette dalla Procura della Repubblica di Ancona, hanno portato alla luce un vero e proprio traffico organizzato che ha coinvolto anche cuccioli introdotti ed esportati in USA al di sotto dell’età consentita dalla legge e con documenti falsificati. Un traffico punito grazie all’introduzione del reato di traffico illecito di animali da compagnia fortemente voluto e ottenuto da LAV nel 2010. 

La Procura di Ancona e i Carabinieri Forestali del Nucleo Cites hanno condotto una delle più importanti operazioni per smascherare un malaffare che costa sofferenza a tanti animali e dai facili guadagni, adesso ci attendiamo che gli Ordini dei Medici Veterinari prendano seri provvedimenti nei confronti dei veterinari che risulterebbero coinvolti poiché le condotte contestate sono gravi e non fanno onore alla professione.