Home | Notizie | Busto Arsizio: nuovo processo contro trafficanti di cuccioli. Fermiamoli!

Busto Arsizio: nuovo processo contro trafficanti di cuccioli. Fermiamoli!

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

lunedì 29 giugno 2015

Condividi

Durante la prima udienza svoltasi ieri presso il Tribunale di Busto Arsizio, ci siamo costituiti parte civile nel processo a carico di due cittadini slovacchi M.B, legale rappresentante della “Aquaimpex spol s.r.o.” società che commercializza cani con sede nella Repubblica Slovacca, e C.M. dipendente della citata società.

 I due dovranno rispondere dell’accusa di maltrattamento di animali, di traffico illecito di animali da compagnia, reato introdotto dalla legge 201/2010, e dell’accusa di falso.

I fatti risalgono al maggio 2011, quando 32 cuccioli di cane di varie razze, destinati alla vendita, erano stati introdotti in Italia dalla Slovacchia, privi di idonei sistemi per l’identificazione individuale e di idonee certificazioni sanitarie e accompagnati da passaporti individuali falsi, per ciò che concerne la data di nascita.
I cuccioli, svezzati prematuramente e di età inferiore a quella prevista dalla legge, viaggiavano a bordo di un veicolo Mercedes sprovvisto di adeguato sistema di aerazione (così da rendere elevata la temperatura interna), senza fonti di luce e né prese d’aria ed erano stati posti all’interno di gabbie sovraffollate e piccole o comunque  inidonee. 

“Questo è un caso emblematico,  non solo poiché presenta tutti gli elementi caratteristici delle introduzioni illegali: cuccioli strappati precocemente dalla madre, assenza di microchip e certificazione sanitaria, condizioni di trasporto inadeguate, ma anche perché coinvolge una grossa ditta di esportazione di cuccioli. – dichiara Ilaria Innocenti, responsabile del Settore Cani e Gatti LAV e continua – Ci auguriamo una pena esemplare, tanto più che non si tratta di commercianti occasionali e poco organizzati, ma di una società di vendita, e che quindi ben conosce la normativa che regola le movimentazioni di animali all’interno dell’Unione Europea e del nostro Paese”.

Ringraziamo gli Avvocati Simona Aspesi e Jacopo Maria Guzzetti del Foro di Busto Arsizio per l’assistenza legale.

 

Foto: Alessia Cerqua