Home | Notizie | 'Tutto l'amore che resta', il nostro legame con gli animali nel libro presentato a Padova

'Tutto l'amore che resta', il nostro legame con gli animali nel libro presentato a Padova

Affrontare e superare la perdita del nostro amico a quattro zampe.

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

mercoledì 12 novembre 2025

Topic

#libri

Condividi

Trasformare la sofferenza

Lunedì 10 novembre a Palazzo Moroni, Sala Anziani, abbiamo presentato il libro “ Tutto l'amore che resta – Affrontare e superare la perdita dei nostri amici a quattro zampe ”.

All'evento hanno partecipato, Ines Testoni, docente di psicologia sociale all'Università di Padova, Anna Albonico, insegnante, Cristina Giovagnoni, psichiatra, Anna Maria Manzoni, psicologa e psicoterapeuta, Stefano Cattinelli, medico veterinario esperto di “Costellazioni anima-li” e di omeopatia, Roberto Callegaro, responsabile LAV Padova, Maria Falvo, responsabile prodotti editoriali LAV e curatrice del libro.

Il libro, edito da Terra Nuova e coordinato da LAV, è stato realizzato con la collaborazione di diversi esperti in molti campi. Tutti gli autori hanno messo a disposizione le proprie conoscenze, sensibilità e professionalità nell'affrontare un tema diffuso – sono almeno 18 milioni le persone che condividono la loro quotidianità con cani e gatti - delicato e anche un tabù nella nostra società: la morte dei nostri amici animali, familiari e non.

"Tutto l'amore che resta" è stato scritto per dare dignità ai nostri legami familiari con gli animali, rivendicando il diritto a non delegittimare né banalizzare l'inevitabile dolore per la loro mancanza.

Il libro trasmette una riflessione su ciò che gli animali con i quali abbiamo vissuto hanno saputo trasmetterci e insegnarci. Il lettore è inviato a pensare non solo alla propria sofferenza ma anche allo shock degli animali che si ritrovano improvvisamente soli, senza più le loro certezze familiari umane.

Ringraziamo il Comune di Padova per aver concesso il patrocinio con la motivazione: “L'iniziativa risulta meritevole in quanto vuole sensibilizzare sull'importanza degli animali, del loro affetto e della loro compagnia nella vita delle persone, aiutandole nel superamento della loro perdita”.

I diritti d'autore del volume sono destinati a LAV, a tutela degli animali.