Home | Notizie | Centinaia di uccelli, nidi e uova salvati dai nostri volontari

Centinaia di uccelli, nidi e uova salvati dai nostri volontari

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

lunedì 04 maggio 2015

Condividi

Sono centinaia gli uccelli, le uova e i nidi salvati in 15 giorni di attività dai volontari della sede LAV di Sanremo-Imperia.

Quest’anno infatti il Comune di Diano Marina (IM), nelle cui strade sono presenti circa 750 alberi di arancio, non ha mantenuto l’accordo sottoscritto con la LAV fin dal 2008, che prevede la potatura degli alberi entro il mese di febbraio di ogni anno.

I volontari di Sanremo-Imperia sono stati quindi informati da alcuni cittadini, del fatto che la potatura quest’anno sarebbe cominciata il 22 aprile, con gli alberi ormai colmi, sia di frutti maturi che di tantissimi nidi, uova e uccelli, principalmente Merli e Tortore dal collare. I funzionari del Comune di Diano Marina, prontamente contattati dai nostri volontari non hanno prodotto delle spiegazioni valide.

La responsabile della sede locale Cristina Campanaro insieme a tutti nostri volontari hanno iniziato quindi a presiedere tutti i giorni ai lavori di potatura degli alberi al fianco degli operatori, controllando ogni singolo albero allo scopo di individuare quelli che ospitano nidi, uova, oppure piccoli uccelli, alberi che saranno poi potati da loro stessi, a garanzia che nessuno possa infierire sugli animali. Questo impegno si protrarrà almeno fino a fine maggio con la soddisfazione per aver concretamente salvato tanti piccoli uccellini appena usciti dall’uovo.

Un grandissimo ringraziamento a tutti i volontari ed ai cittadini che con il loro contributo hanno evitato la distruzione dei nidi negli aranci di Diano Marina.

Massimo Vitturi

Responsabile Settore Caccia e Fauna Selvatica