Home | Notizie | Uccise a martellate due conigli: confermato licenziamento professore

Uccise a martellate due conigli: confermato licenziamento professore

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

lunedì 06 giugno 2016

Condividi

Si conclude positivamente l’incredibile vicenda che ha visto coinvolto il professor C.R., denunciato dalla LAV nell’ottobre del 2010 per aver ucciso a martellate due conigli in classe. Il docente, già condannato a 8 mesi di reclusione per i reati previsti dagli articoli 544 bis e ter c.p, ha visto respinto il ricorso “contro la decisione della Corte di Appello di Milano del 2013 che aveva dato il nulla osta al licenziamento del docente, per i suoi «gravi» e «anomali» comportamenti”; una decisione della Suprema Corte che conferma come, anche per la giurisprudenza e il Diritto l’animale sia sempre più lontano dal concetto di “res”,  e venga invece considerato essere senziente, come oltretutto stabilito dal Trattato di Lisbona.

Una decisione, quella della Cassazione, che sostiene il diritto degli animali alla vita e quello degli studenti al buon insegnamento, da garantire con metodi civili, innovativi e utili. Un risultato reso possibile grazie alle  lunghe testimonianze e al coraggio di professori e studenti che hanno voluto smascherare i gravissimi atti compiuti dal docente. 

Il professore, medico chirurgo, aveva fatto arrivare a scuola quattro conigli, fatti uccidere appositamente per scopi didattici, ma due di questi, ancora vivi, erano usciti fuori dal contenitore. A quel punto, il docente aveva prima cercato di strangolarli, quindi li aveva colpiti ripetutamente a pugni, per poi uccidere uno degli animali, sopravvissuto alla prolungata violenza, colpendolo a martellate sulla testa: scene raccapriccianti, degne di bassa macelleria e, fatto ancor più grave, eseguite anche davanti a dei minorenni. (leggi l'articolo su La Stampa on line)

“Metodi così incivili – spiega Michela Kuan, responsabile LAV Area Ricerca senza Animali - oltre ad essere eticamente inaccettabili, sono totalmente inutili dal punto di vista scientifico e didattico, in quanto l’anatomia non si insegna più sezionando animali ma tramite un’ampia disponibilità di modellini, plastici, video e ricostruzioni interattive tridimensionali, che oltretutto simulano e spiegano l’organismo di molte specie, non solo di una”.

“A ciò si aggiunga che la visione di questi atti è fortemente diseducativa e che da tempo gli psicologi mettono in guardia sui potenziali danni arrecati ai ragazzi da questo tipo di esperienze  – prosegue Ilaria Marucelli, Area A Scuola con LAV -– sorprende come la scuola, luogo deputato all’insegnamento di una cultura di pace, di solidarietà, di rispetto per gli altri, umani e animali, possa esser stata teatro di un episodio che stride con lo stesso valore intrinseco della vita”.