Home | Notizie | Animali "da compagnia": Consiglio Agrifish approva impegno Commissione UE per nuovo quadro normativo

Animali "da compagnia": Consiglio Agrifish approva impegno Commissione UE per nuovo quadro normativo

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

lunedì 23 maggio 2022
Foto di AP

Condividi

La delegazione cipriota, a nome anche dei ministri di Lituania, Lussemburgo e Malta, ha chiesto una espressione di parere ai Ministri in merito all'istituzione di un nuovo quadro legislativo dell'Unione Europea, per un elenco positivo UE relativo alla detenzione degli animali “da compagnia”. 

L’Italia, alla quale LAV si era rivolta per un’espressione di parere positivo, anche in coerenza con il percorso che il nostro Paese sta facendo con gli schemi di decreti legislativi sulla fauna esotica e selvatica, si è così espressa: a nome del Ministro delle Politiche Agricole Patuanelli, la delegazione italiana ha dichiarato di condividere i principi del documento e le necessità di incrementare le azioni per il benessere animale e la tutela della salute pubblica. “L’argomento è meritevole di approfondimenti e avere norme armonizzate a livello europeo consentirebbe di migliorare la capacità di intervento e rafforzare le azioni di prevenzione e controllo. Dovremo pertanto incoraggiare ulteriori discussioni in tal senso”. 

La Commissaria europea Kyrkiades ha infine concluso raccogliendo positivamente tutti gli interventi e facendo presente che verrà avviata una fase conoscitiva e di valutazione di impatto per iniziare a preparare il terreno affinché venga trovata la migliore soluzione normativa. Ha inoltre incoraggiato gli stati membri a uno scambio di prassi per facilitare il procedimento legislativo.