Home | Notizie | USA: macachi destinati a sperimentazione fuggiti dopo incidente, uccisi

USA: macachi destinati a sperimentazione fuggiti dopo incidente, uccisi

L’Università avevaspecificato che non erano infetti.

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

venerdì 14 novembre 2025

Topic


Ricerca senza animali

Condividi

Vite trattate come 'oggetti pericolosi'

Il camion che trasportava il carico di scimmie rhesus, una specie di macaco purtroppo ampiamente ancora utilizzata nella ricerca anche in Italia, era finito in un fosso a nord di Heidelberg (Mississipi) negli USA. Nell'impatto le casse di legno in cui erano costretti si sono rotte e gli animali sono tutti fuggiti.

Destinati a un futuro in laboratorio, i macachi hanno potuto conoscere la libertà solo per poche oresono stati abbattuti, solo uno è riuscito a scappare al massacro, ma le sue sorti erano segnate ed è stato catturato.

Inizialmente, lo sceriffo della zona aveva affermato che le scimmie potevano essere portatrici di malattie dando l’ordine di ucciderle, ma la Tulane University da cui provenivano ha precisato in un comunicato che non era vero e non erano infette.

Un episodio che deve far riflettere sulla precarietà di vite trattate come “oggetti pericolosi”, non solo allevate e stabulate per meri interessi umani in nome di una falsa scienza, ma addirittura uccise senza le dovute informazioni lungo un viaggio che aveva, comunque, come capolinea la morte e oltre 12 ore di trasporto.

Chissà cosa hanno provato ad essere inaspettatamente libere, libere di vedere il cielo, correre e sentire l’erba sotto i piedi invece di sterili pavimenti e sbarre.

Usare "i nostri cugini” per fini sperimentali è un abominio morale che nel 2025 è ancora più inaccettabile, oltre a un errore metodologico riconosciuto scientificamente.

Per quell’unica rimasta in fuga, abbiamo sperato in una vita fatta di giochi, vicinanza ai suoi simili e calore del sole venendo introdotta in un centro specializzato dove poter invecchiare come individuo ma ora la aspettano  solo mesi di vita in gabbia prima di essere soppresso come oggetto sperimentale.

Crediti della foto: Jasper County Sheriff's Department