Home | Notizie | Arriva Vegâteau, il primo contest di pasticceria plant-based

Arriva Vegâteau, il primo contest di pasticceria plant-based

La sfida è organizzata da LAV con il cappello di Bergamo-Brescia Capitale Italiana della Cultura, in collaborazione con i Consorzi di categoria delle due province e con il patrocinio dei due capoluoghi.

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

lunedì 27 febbraio 2023

Topic


Area food

Ti interessa Vegâteau?

PARTECIPA

Condividi

Anche la pasticceria può essere cruelty-free

Grazie a LAV, e alla collaborazione con i Consorzi dei pasticceri di Bergamo e Brescia, il prossimo 26 marzo gli artigiani potranno sfidarsi nell’ideazione e nella preparazione della variante 100% vegetale di Battito, il dolce creato per Bergamo – Brescia Capitale della Cultura.

Vegâteau  risponde alla richiesta sempre più pressante di preparazioni 100% vegetali, dettata dalle esigenze etiche, salutistiche e ambientaliste dei consumatori, che sono sempre più attenti alla loro impronta sul Pianeta e al destino degli animali allevati a scopo alimentare.

Come la ristorazione, anche la pasticceria è chiamata ad attrezzarsi per allargare l’offerta in tempi rapidi. Quale ricorrenza migliore di un evento organizzato nell'anno in cui le due citta sono Capitale della Cultura?

E poi, chi ha detto che uova e latticini sono ingredienti insostituibili nelle preparazioni dolciarie? Nessuno! E  Vegâteau  sarà l’occasione giusta per dimostrarlo.

Le buone tradizioni sono quelle che si rinnovano al passo con la Cultura, i valori e il contesto. Cultura è anche saper fare i conti con la realtà in cui viviamo, acquisire consapevolezza delle grandi sfide che stiamo affrontando.
LAV

Rinnovare e sperimentare nella tradizione pasticcera significa conquistare tanti traguardi nuovi e golosi.

Anche FunnyVeg Academy, il primo centro di formazione e consulenza per professionisti e privati che vogliono avvicinarsi alla cucina naturale,  promuove il contest e offre al vincitore un Master in pasticceria plant based del valore di 2500€. 

In veste di sponsor ci sarà anche una rappresentanza di Novaterra Zeelendia, società che ha cominciato di recente ad investire in preparati vegetali per la pasticceria e che offre buoni per l’acquisto dei suoi prodotti a 2° e 3° classificato.

In giuria Emanuele Giorgione, noto chef e docente della FunnyVegAcademy, che aprirà l’evento del 26 marzo, durante il quale ben 100 persone potranno degustare alcune delle torte concorrenti.

Vuoi partecipare a Vegâteau?

SCOPRI COME PARTECIPARE