Home | Notizie | La storia di Agata ed Ester

La storia di Agata ed Ester

Abbiamo sottoposto Agata ed Ester, due macache che abbiamo accolto all'Animanatura Wild Sanctuary di Semproniano  dopo aver convinto le Università di Padova e Modena a interrompere gli esperimenti sui primati, ad alcuni accertamenti medici, dai quali è risultato che entrambe presentavano una massa tra utero e vescica.

Guarda il video

Ultimo aggiornamento

lunedì 08 agosto 2022

Topic


Insieme dalla parte degli animali

SOSTIENICI

Condividi

La storia di Agata ed Ester

Agata, 23 anni, ed Ester, 18, sono due macache che abbiamo accolto all'Animanatura Wild Sanctuary di Semproniano, dopo aver convinto le Università di Padova e Modena a interrompere per sempre gli esperimenti sui primati. A Semproniano Agata ed Ester vivono finalmente curate ed amate, lontane dai ricordi delle fredde gabbie di laboratorio. Negli ultimi tempi, però, abbiamo notato in entrambe una leggera perdita di peso e delle evacuazioni di sangue sospette.

Dopo i primi accertamenti, è risultato che le due macache avevano una massa tra utero e vescica, e ci siamo immediatamente attivati per portarle dai migliori professionisti e garantire loro le migliori cure possibili, come facciamo con tutti gli animali che fanno parte della famiglia di LAV: condotte presso una clinica altamente specializzata di Roma, Agata ed Ester sono state sottoposte a tac, ecografia, biopsia e prelievo del sangue, che ci hanno permesso di individuare le cause del loro malessere.

Purtroppo, gli esami condotti non avevano dato riscontri certi e per questo, lo scorso 27 agosto, il team di veterinari specializzati ha sottoposto Agata ed Ester a due interventi in laparoscopia esplorativa. Un’operazione complessa, che ha richiesto molti materiali e farmaci messi a disposizione da LAV, e molto delicata date le loro condizioni di salute.

Dalla laparoscopia è emerso che le macache non dovranno essere operate, anzi, la massa di Ester è diminuita ed è sotto controllo. Invece la massa di Agata presenta delle aderenze importanti e dovrà iniziare immediatamente una terapia farmacologica.

Noi ci siamo e ci prenderemo cura di lei, garantendole ciò di cui ha bisogno per stare bene.