Home | Notizie | Vivisezione: dalla Camera sì alle norme restrittive!

Vivisezione: dalla Camera sì alle norme restrittive!

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

martedì 30 luglio 2013

Condividi

L’Aula della Camera dei Deputati ha oggi approvato in via definitiva l’articolo 13 della Legge di delegazione europea che restringe la vivisezione e incentiva il ricorso ai metodi sostituivi di ricerca. Una vittoria che chiuderà definitivamente l’allevamento Green Hill, vieterà alcune pratiche come i test per droghe, alcool, tabacco, armi, didattica e limiterà alcuni utilizzi, con l’obbligo di anestesia e analgesia che fino ad oggi non venivano usate in almeno il 20% degli esperimenti sui quasi 900mila animali che ogni anno vengono ancora torturati e uccisi nei laboratori italiani.

La miglior riprova che l'articolo 13 salva-animali è importante e che inizia a far sgretolare - dopo Green Hill e in quella scia - l'impero della vivisezione, è stata data dall'opposizione che questo ha ricevuto. Dalla mobilitazione a favore della sperimentazione sugli animali che è stata ricacciata indietro grazie a un lavoro tattico e di forza parlamentare, a una paziente e difficile tela che siamo riusciti a tessere. Come è nel nostro stile, di concretezza e fermezza. Un punto di ri-partenza e non di arrivo. Perché c’è ancora tanto, tantissimo, da fare e ottenere. Più forti, anche grazie a questo positivo risultato.
Non si tratta del futuro testo di legge (che sostituirà il Decreto legislativo 116 del 1992) né di semplici e non vincolanti pareri, di ordini del giorno o dichiarazioni a verbale senza alcun valore costrittivo, ma di principi e criteri vincolanti di una legge dello Stato per la stesura del prossimo articolato, da parte del Ministero della Salute.
Questo articolo rappresenta la base per una legge realmente migliorativa per i quasi 900mila animali utilizzati ogni anno in Italia e un futuro concreto per i metodi sostitutivi e la ricerca innovativa nel nostro Paese. Un punto di partenza per altri cambiamenti. L’alternativa sarebbe stato un recepimento-fotocopia della direttiva europea e nessun cambiamento alla situazione attuale per cui tutto è possibile fare sugli animali.

Per questo ringraziamo i senatori Amati, Cirinnà, De Petris, Fissore, Granaiola, Repetti, Silvestro, Uras e i deputati Brambilla, Di Vita, Mantero e Sbrollini che hanno condotto o sostenuto questa battaglia con il Sì dei Ministri della Salute Lorenzin e delle politiche europee Moavero, per evitare il recepimento-fotocopia della brutta direttiva europea. Si sono invece distinti per la loro attività a favore del mantenimento dello status quo della sperimentazione sugli animali i senatori Giovanardi, Buemi e D'Ambrosio Lettieri e i deputati Locatelli, Capua, Gigli, Binetti, Carnevali, Amato, Calabrò, Miotto, Roccella e Fucci.

Purtroppo in Parlamento non era all’ordine del giorno il no totale alla vivisezione, il nostro obiettivo, e per questo sosteniamo l’iniziativa europea dei cittadini “Stop Vivisection” che non è in antitesi con questa battaglia, ma questo articolo 13 delle Legge di delegazione europea 2013, rappresenterà una svolta  in Italia e un esempio per tanti altri Paesi. Nonostante gli obblighi sovranazionali previsti dalle farmacopee o da altre legislazioni.

Nessuno infatti è mai andato così vicino nel vedere riconosciuti alcuni diritti degli esseri senzienti che subiscono violenze in nome di una falsa scienza. Principi fondamentali anche per la rinascita del Paese, vengono infatti sostenuti e promossi i metodi alternativi che attualmente rivestono solo un ruolo secondario, mentre sono molte le potenze economiche internazionali che stanno investendo in questa promettente area. Questo articolo è una speranza per tutti che deve trovare nella ricerca innovativa ed eticamente compatibile un motivo di eccellenza e rinascita.

Tra i punti più importanti approvati (maggiori dell’articolo 14 del Disegno di Legge Comunitaria 2011 che abbiamo difeso per mesi e mesi durante la scorsa Legislatura) c’è il divieto di allevamento di gatti, primati non umani e cani che porterà alla chiusura definitiva del tristemente noto allevamento “Green Hill”, il coronamento di una battaglia di attivisti e associazioni in corso da anni. Inoltre vi sarà il divieto delle sperimentazioni più dolorose (quelle senza anestesia), gli xenotrapianti e gli esperimenti bellici, prassi che riflettono una scienza dell’800 e l’eco della terrificante parola vivisezione, i test sulle sostanze d’abuso (alcool, tabacco, droghe), gran parte della didattica. E infine il sostegno allo sviluppo dei metodi sostitutivi e l’applicazione del titolo IX-bis del Codice penale (lo stesso che ha portato al salvataggio dei 300 beagle di Green Hill) per chi violerà la nuova normativa, vincoli che si sommeranno al confermato divieto di utilizzo di animali randagi grazie  alla comunicazione che il Governo ha fatto a Bruxelles nel dicembre scorso.

Leggi il commento di Gianluca Felicetti e Michela Kuan "Vivisezione: l'articolo 13 diventa legge. Green Hill chiude per sempre!"