Home | Notizie | Rapporto Zoomafia 2021: in Trentino 257 procedimenti e 171 indagati per crimini contro gli animali

Rapporto Zoomafia 2021: in Trentino 257 procedimenti e 171 indagati per crimini contro gli animali

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

giovedì 25 novembre 2021

Condividi

In Trentino, nel corso degli anni, sono state portate a termine diverse indagini su reati contro gli animali, tra cui maltrattamento e uccisione di animali, reati venatori, traffico illecito di animali da compagnia, e altri ancora.

L’Osservatorio Nazionale Zoomafia LAV ha chiesto alle Procure Ordinarie e a quelle presso i Tribunali per i Minorenni i dati relativi al numero totale dei procedimenti penali sopravvenuti nel 2020, sia noti che a carico di ignoti, e al numero di indagati per reati a danno di animali.

Nel 2020 sono stati registrati 257 fascicoli (il 2,78% di quelli nazionali), con un tasso di 24 procedimenti ogni 100.000 abitanti; e 171 indagati (il 3,23% di quelli nazionali), con un tasso di 16 indagati ogni 100.000 abitanti. Rispetto al 2019, i fascicoli sono aumentati del +27,5%, passando da 200 a 255, mentre gli indagati sono aumentati quasi del +6%, passando da 161 a 170.

"Come LAV, da diversi anni ormai operiamo in provincia di Trento con attività di monitoraggio di casi che ci vengono segnalati dai cittadini, rivolgendoci poi alle forze di polizia qualora vi siano i presupposti. Vogliamo sperare che dietro l'aumento del numero dei procedimenti in Trentino vi sia una maggiore responsabilità da parte delle persone a denunciare i crimini subiti dagli animali, e una sempre più efficiente presa in carico di queste denunce da parte delle forze di polizia. Il protocollo d’intesa tra LAV e Arma dei Carabinieri siglato a livello nazionale e operativo anche in Trentino, va proprio in questa direzione", afferma Simone Stefani, vice Presidente LAV e responsabile della Sede LAV a Trento.

"Ribadiamo ancora una volta la necessità di inasprire le sanzioni per i delitti contro gli animali - sbloccando l’esame della nuova Legge, ferma colpevolmente da tantissimi mesi nella Commissione Giustizia del Senato - e di attuare efficaci politiche di prevenzione di tali reati", conclude Ciro Troiano, Responsabile dell'Osservatorio Zoomafia LAV.

Comunicato stampa integrale