Home | ... | | Guardie LAV

Guardie LAV

Tutela degli animali e difesa dai maltrattamenti richiedono interventi rapidi e competenti. Le Guardie Zoofile Volontarie LAV saranno formate per agire sul territorio nel modo più efficace possibile e in base alla mission associativa.

Scopri di più

Chi è la Guardia Zoofila?


La Guardia Zoofila opera come pubblico ufficiale  ed agente di polizia giudiziaria ed effettua attività di tutela, controllo e repressione degli illeciti e dei reati verso animali d'affezione attraverso attività diretta all’acquisizione della notitia criminis e alla relativa comunicazione all’Autorità competente, alla conservazione dello stato dei luoghi e delle cose e, quando è esercitata in via d’urgenza, con uso dei poteri autoritativi o diretti al sequestro penale di cose e/o animali.

Collabora con gli Enti e con organismi pubblici competenti in materia
veterinaria esercitando anche funzione di polizia amministrativa e segnala le infrazioni, conpossibilità di emettere sanzioni amministrative.

Diventa Guardia LAV

Vuoi agire concretamente sul territorio per  la difesa degli animali?

Candidati per frequentare uno dei nostri corsi!


LAV organizza corsi di formazione per aspiranti guardie zoofile, ai sensi della L.189/04 (Scarica qui il Bando).

Il percorso fornativo è composto da 47 ore di lezioni teoriche e 8 ore di tirocinio pratico/redazione atti e verbali. Le lezioni saranno in presenza. 

I primi corsi inizieranno nel mese di marzo 2024, nelle città nelle quali sono attualmente presenti i nostri Sportelli contro i maltrattamenti.

Se  sarai ammesso a frequentare il Corso, dopo la regolare frequenza ed il superamento dell’esame finale che consentirà il rilascio del decreto prefettizio di nomina a Guardia Zoofila, potrai essere impiegato come volontario nell’ambito territoriale di tutta la provincia di competenza nel rispetto dei regolamenti approvati dalle Questure.

Chi può partecipare?

Al momento puoi candidarti solo se risiedi nelle province di Bari, Bologna, Lucca, Trento e Verona. Più avanti organizzeremo dei corsi in altre città dove sono presenti le nostre Sedi Locali

Come mi candido per frequentare il Corso?

1. Scarica e compila questo modulo

SCARICA IL MODULO D'ISCRIZIONE

2. Invialo insieme alla copia del tuo documento d’identità ed al codice fiscale entro il 20 febbraio 2024 a guardielav@lav.it

3. Rispondi alle domande contenute nel Form di Candidatura che trovi qui sotto (la compilazione è obbligatoria)

Ti faremo sapere presto l'esito della tua candidatura!