Home | ... | | Perché la Veterinaria Sociale

Perché la Veterinaria Sociale

Animali e persone, una relazione da tutelare a tutti i livelli.

scopri di più

Legami da salvaguardare in ogni modo

Il 32,7% degli italiani (14,6 milioni di persone) vive con un animale. La preferenza è per i cani (42%), seguiti dai gatti (34,4%). [dati Eurispes 2023]

Nelle case italiane 19 milioni sono i cani. 10,3 milioni sono i gatti. 

Dietro numeri così importanti, ci sono relazioni, legami affettivi e dinamiche sociali e familiari.

Come sappiamo, è fondamentale riconoscere, tutelare e favorire queste relazioni. Anche in base a One Health, la strategia che riconosce le interconnessioni tra la salute umana, la salute animale e la salute dell'ambiente.

Nelle persone con difficoltà economiche e in situazione di disagio (sociale, psichico, marginalità) il legame con gli animali porta innumerevoli benefici sia a livello personale che sociale.

La fragilità sociale e gli animali familiari

Per il fisco italiano cani e gatti sono erroneamente categorizzati come “beni di lusso”, con IVA al 20% per tutti gli articoli che li riguardano.

Il 32,7% degli italiani vive con un animale. La spesa mensile per gli amici animali si concentra tra i 31 e i 100 euro con uscite dedicate soprattutto alla salute e all’alimentazione. Tra le voci di spesa, quelle dove si tende a spendere di più sono legate alla salute e all’alimentazione. [Eurispes 2023]

In un periodo di crisi economica e di aumento di prezzi, come quello attuale, per le persone in situazione di fragilità sociale, cibo e spese veterinarie diventano costi non sostenibili e possono arrivare a determinare incuria o abbandono degli animali, uniti a frustrazione e isolamento sociale.

Le istituzioni non offrono, purtroppo, un supporto adeguato alle persone e alle famiglie con fragilità sociali che vivono con animali.

A parte alcuni progetti regionali o comunali, non esiste una rete di servizi che possa rispondere a questo bisogno costante e pressante

Tenendo in considerazione queste premesse abbiamo deciso di rendere il supporto alle famiglie e alle persone fragili che vivono con animali uno dei pilastri del nostro piano strategico quinquennale, per portare avanti e pianificare attività che contribuiscono a rendere sempre più efficace concreto il nostro supporto, a vari livelli.

Aiutaci a sostenere i progetti di Veterinaria Sociale

Vogliamo aiutare chi è in difficoltà e forse non ha la forza di chiedere un sostegno. Ogni piccolo aiuto sarà un grande regalo.

Dona Ora