Home | Notizie | 48 ore per salvare i macachi di Parma. Chiediamo solo il rispetto della legge

48 ore per salvare i macachi di Parma. Chiediamo solo il rispetto della legge

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

lunedì 25 gennaio 2021
Foto di AP

Condividi

Mancano, ormai, poche ore all’udienza finale del Consiglio di Stato sul caso del progetto Light-up, delle Università di Torino e di Parma, e che coinvolge in esperimenti classificati col più alto grado di dolore, dei macachi, specie in realtà vietate per legge a scopo di ricerca, se non in casi eccezionali, la cui autorizzazione deve rispondere a condizioni tassative. 

Da quasi due anni che attraverso la campagna #CIVEDIAMOLIBERI denunciamo il mancato rispetto dei criteri di autorizzazione per questo esperimento: la normativa è ben chiara e il progetto, a nostro parere, se ne discosta in più punti, considerando il protocollo che siamo riusciti ad ottenere dopo mesi e mesi di sollecitazioni e richieste (nonostante la teorica “scienza trasparente”, con riferimento alla ricerca nel nostro Paese).

Continuiamo a leggere che non ci sono metodi alternativi all’uso dei macachi, ma non è vero! Lo abbiamo dimostrato depositando pagine e pagine di motivazioni: molti esperti internazionali si sono espressi al riguardo, e auspichiamo che venga fatta luce su questo aspetto, e sul punto cardine rappresentato dall’incertezza dell’utilità dei risultati per l’uomo. 

I macachi hanno già subìto interventi chirurgici, oltre ad addestramenti forzati, anestesie ripetute, e persino un viaggio di molte ore da Parma a Pisa, per essere sottoposti ad altri esami in un centro, oltretutto, che non ci risulta essere abilitato a lavorare su scimmie, ma solo su uomini: chi ha controllato ogni fase?

LAV si batte per i diritti degli animali, ma anche per quelli dei malati, e questa ricerca va più a danno che a beneficio dei pazienti.

Fermare questo esperimento significa salvare delle vite innocenti e promuovere una ricerca diversa, utile, attendibile e sicura che non venda miraggi, ma si basi su una scienza che abbia come modello l’uomo, come l’Europa e la ricerca mondiale chiedono. 

Michela Kuan
Biologa, responsabile Ricerca senza animali

Leggi l'articolo integrale