Home | ... | | Palio di Legnano (MI): chiediamo chiarimenti sull’uso dei cavalli purosangue

Palio di Legnano (MI): chiediamo chiarimenti sull’uso dei cavalli purosangue

Necessario entrare nel merito del rispetto della normativa vigente.

 

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

sabato 17 maggio 2025

Topic


Equidi

Condividi

La legge non prevede eccezioni basate sul numero di edizioni

Prendiamo atto delle dichiarazioni rilasciate da Norberto Albertalli sul quotidiano Legnano News, dove sostiene che Legnano ha sempre rispettato le leggi sul rispetto degli animali, divenendo un esempio da seguire per tutte le manifestazioni che impegnano gli equidi” e rileva che anche in questa occasione si evita accuratamente di entrare nel merito della questione sollevata: l'organizzazione del Palio 2025 con cavalli di razza purosangue inglese e la legittimità del loro utilizzo.

Il richiamo alla storia della manifestazione e agli investimenti realizzati in passato non è rilevante rispetto all'obbligo attuale di conformarsi a una norma giuridica in vigore. La legge non prevede eccezioni basate sul numero di edizioni celebrate o sulla qualità della pista.

In merito ad alcune affermazioni relative a presunte strumentalizzazioni politiche, si precisa che LAV è un'associazione indipendente, priva di interessi partitici, che agisce nel rispetto del proprio statuto e persegue esclusivamente finalità connesse alla tutela degli animali e al rispetto della legalità.

Noi di LAV abbiamo già richiesto formalmente ai Ministeri competenti copia dell'eventuale istanza presentata prima del 20 marzo o di un atto che dimostri l'esistenza di una deroga valida, adottata attraverso un ulteriore DPCM o altra fonte normativa di pari rango, e non certo tramite interlocuzioni verbali.

Ci attendiamo che le autorità competenti intervengano per accertare con chiarezza i fatti, assicurando il rispetto delle disposizioni vigenti e l'applicazione uniforme della normativa su tutto il territorio nazionale.