Home | ... | | "Quattro zampe che cambiano la vita", il nostro progetto con il Ministero della Salute

"Quattro zampe che cambiano la vita", il nostro progetto con il Ministero della Salute

Sei articoli di approfondimento che nascono con l’intento di fornire uno strumento utile sia per chi vuole adottare un amico a quattro zampe, sia per chi già ci vive.

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

martedì 29 novembre 2022

Topic


4 Zampe che cambiano la vita

La guida per un'adozione e una corretta convivenza con cani e gatti. SCARICA LA GUIDA

Condividi

Adottare un cane o un gatto, i nostri consigli per una scelta consapevole

Sempre più famiglie in Italia scelgono di accogliere in casa un cane o un gatto. È un grandissimo atto d’amore che comporta responsabilità, consapevolezza e lucidità, una scelta che non può prescindere dal coinvolgimento dell’intero nucleo familiare.

Se da una parte, infatti, la compagnia di un amico a quattro zampe è emotivamente arricchente ed entusiasmante, dall’altra, comporta un inevitabile cambiamento delle proprie abitudini, delle proprie aspettative e del proprio stile di vita.

Non bisogna fare l’errore di credere che un cane sia, ad esempio, solo la passeggiata quotidiana, magari con fretta e nervosismo per il tempo che incombe, sia solo una ciotola di cibo da riempire due volte al giorno, o sia solo la visita annuale per i vaccini: È molto di più: è un rapporto che va costruito nel tempo con pazienza e costanza, agendo sul piano della comunicazione e dello scambio.

Non è infatti importante solo la quantità, ma anche la qualità del tempo che avete da offrire al vostro nuovo amico. Occorre considerare che, almeno nella fase iniziale della convivenza, si possono presentare piccoli e grandi problemi legati ai tempi di inserimento dell’animale, alla sua storia pregressa, al suo carattere e, ovviamente, alla vostra esperienza.

Infine, ma non meno importante, è una scelta che comporta anche delle ricadute di tipo economico che vanno prese in considerazione in termini di gestione: alimentazione idonea, visite specialistiche, eventuale supporto di un educatore cinofilo, eventuali pensioni e/o asili, imprevisti.

Accogliere un cane o un gatto nella vostra vita deve essere una scelta motivata da determinazione e consapevolezza, il più possibile scevra da pregiudizi o da condizionamenti di “moda” ed estetica.

Se davvero volete adottare un animale (nessuna vita si compra!) recatevi in uno dei tanti canili/gattili presenti in Italia; fatevi consigliare e guidare da personale esperto. Esprimete le vostre esigenze, le vostre esperienze e, perché no, i vostri dubbi e perplessità: aiuterà voi e il futuro amico a quattro zampe a costruire un rapporto sereno ed equilibrato.

È importante anche comprendere che le esperienze passate sono importanti, ma ogni adozione rappresenta una storia a sé stante ed è impensabile presupporre di replicare la stessa esperienza con ogni cane e gatto che si adotta. Bisognerebbe essere in grado di mettersi sempre in discussione e di provare il più possibile a capire il nuovo individuo che è entrato a far parte della famiglia. Più ci si mette in gioco e più sarà facile stabilire, con il tempo, una relazione solida.

Un consiglio è quello di aspettare (almeno un mese circa) per cominciare a capire il vero carattere del nuovo arrivato. Occorre dare il giusto tempo per permettergli di ambientarsi e di capire come “funziona” la sua nuova vita.

Per il resto, bisogna essere accoglienti e ben disposti ad affrontare eventuali piccoli o grandi problemi e a cominciare una nuova vita insieme. La vostra nuova vita con un amico a quattro zampe sarà, comunque, un’esperienza unica.