Home | Notizie | Bilancio Sociale LAV 2021

Bilancio Sociale LAV 2021

Tanti risultati concreti per gli animali descritti nel nuovo Bilancio Sociale LAV (dati riferiti al 2021): il documento descrive attività ad alto impatto sociale e la messa in pratica di uno stile di vita sostenibile.

venerdì 30 settembre 2022

Topic

Leggi Qui

Bilancio Sociale LAV 2021

Tanti risultati concreti per gli animali descritti nel nuovo Bilancio Sociale LAV (dati riferiti al 2021), a cominciare dalla storica vittoria per i visoni: 60.000 visoni (l’anno) non diventeranno pellicce!
Realizzate 886 adozioni, 70.000 pasti distribuiti, 909 animali sterilizzati, 9.000 euro di farmaci forniti ad animali in condizione di disagio. Il documento descrive attività ad alto impatto sociale e la messa in pratica di uno stile di vita sostenibile.

Il modo in cui trattiamo gli animali ha inevitabili ripercussioni nella nostra esistenza, anche in termini di sicurezza sanitaria, come la pandemia in corso ci sta dimostrando. E proprio la pandemia ha contribuito ad accelerare decisioni che LAV inseguiva da decenni, anche a causa del ruolo attivo dei visoni nella diffusione del coronavirus: allo storico risultato della chiusura definitiva degli allevamenti di visoni in Italia, è dedicata la copertina del Bilancio Sociale 2021, approvato dall’Assemblea dei soci LAV.

“La definitiva chiusura degli allevamenti di visoni in Italia è una svolta epocale che rivoluziona il concetto di moda e sostenibilità. In termini di impatto, questo risultato si traduce in almeno 60.000 visoni l’anno che non diventeranno pellicce”, commenta Simone Pavesi, Responsabile Animal Free Fashion.

Numerose le attività portate avanti dalla LAV per aiutare gli animali, grazie alle Sedi locali e al supporto di circa 500 volontari.

L’UNITÀ DI EMERGENZA IN AIUTO DEGLI ANIMALI

Grazie all’Unità di Emergenza LAV e ai nostri volontari, abbiamo potuto aiutare migliaia di animali salvati dagli incendi e dall’alluvione. Abbiamo consegnato cibo ad animali in stato di necessità: più di 18.000 kg, corrispondenti a 70mila pasti.

#CARISSIMACARNE

Attraverso uno studio indipendente dei ricercatori di Demetra, abbiamo calcolato gli impatti del ciclo di “produzione” e del consumo della carne, in termini di costi ambientali e sanitari: un “costo occulto” per i consumatori, sostenuto dall’intera collettività, non compensata per il danno ricevuto. Lo studio evidenzia dati allarmanti: in un anno sulla collettività gravano ben 36,6 miliardi di € di costi “nascosti”, generati dall’impatto ambientale e sanitario del consumo di carne in Italia.

FARMACI PER ANIMALI

Milioni di persone spenderanno il giusto per acquistare i farmaci necessari alla cura del cane o gatto, risparmiando così decine o centinaia di euro l’anno. È stato infatti firmato dal Ministro della Salute, Roberto Speranza, il Decreto che riconosce la possibilità di prescrizione di un medicinale per uso umano che contiene lo stesso principio attivo del farmaco veterinario, sulla base della migliore convenienza economica dell’acquirente.

WET MARKET ALL’ITALIANA

La nostra investigazione, in tre delle principali fiere di animali esotici in Italia, ha svelato privazioni e sofferenze inflitte agli animali. Abbiamo ottenuto un grande passo in avanti: la Legge che finalmente vieta il commercio e il possesso di animali esotici nel nostro Paese e ne chiediamo l’attuazione.

GORGONA L’ISOLA DEI DIRITTI

LAV ha acquisito in una gara pubblica la struttura del macello, ottenendo la chiusura dell’impianto, attuata nel 2020. Per gli animali è un sogno che diventa realtà di salvezza: siamo impegnati a garantire un futuro a centinaia di animali, 450 dei quali già trasferiti in strutture di accoglienza.

TERRA LAV, IL NOSTRO SOGNO

Vogliamo offrire una casa sicura agli animali sfruttati, maltrattati, trafficati: finalmente a Terra LAV possono vivere la loro vita, nel miglior modo possibile, liberi da ogni forma di sfruttamento e accuditi da noi.

UNA SOSTENIBILITA’ CHE NASCE DALL’EFFICACIA

Nel 2021 LAV ha raccolto un totale di 7.482.135 €, ovvero il 51% in più rispetto all’anno precedente.
Nonostante la profonda incertezza del contesto economico, la fiducia dei nostri sostenitori (soci e donatori) è aumentata molto, grazie alle attività che abbiamo portate avanti in diversi contesti (anche all’estero, in Kosovo per contrastare il randagismo), assistendo e traendo in salvo migliaia di animali. Tutto ciò ha permesso a LAV di chiudere l’anno con oltre 42.000 donatori attivi.
Molto importante il sostegno dei donatori regolari che, con la loro donazione continuativa, consentono di sostenere gli animali ogni giorno e di intervenire in emergenza e con tempestività.
Crescono le donazioni da tutti i canali, in particolare dai grandi donatori. Migliora, dunque, l’efficienza della raccolta fondi LAV con un ritorno sull’investimento superiore a 5,8 €, una cifra davvero rilevante: significa aver raccolto quasi 6 € per ogni euro investito in raccolta fondi, un dato tra i più virtuosi in Italia.

ATTIVITA’ AD ALTO IMPATTO SOCIALE

Abbiamo calcolato l’impatto sociale della chiusura definitiva di tutti gli allevamenti di visoni in Italia. Insieme ad altre attività per gli animali (le adozioni, le sterilizzazioni e la distribuzione di farmaci): il ritorno sociale dell’investimento per questi progetti è stato superiore a 25.

UNO STILE DI VITA SOSTENIBILE

Favorire stili di vita sostenibili è tra gli impegni LAV, a cominciare dalla scelta dell'alimentazione vegetale. Abbiamo calcolato la Co2 risparmiata dallo staff LAV attraverso il consumo di pasti vegetali durante le giornate di lavoro:

• In un anno un consumatore medio di carne, in Italia, ha un’impronta di emissioni di gas serra (associate all’intero ciclo di vita dell’alimento) pari a circa 820 Kg di Co2 eq. Se moltiplichiamo questo valore per i 60 lavoratori LAV, possiamo stimare in 49.302 Kg la Co2 risparmiata, in un anno, attraverso la scelta di consumare un pasto vegetale durante le giornate di lavoro.
  • Smart working: il lavoro agile si è rivelato una necessità anche per LAV, utile per decongestionare il traffico. Stimiamo che in media un lavoratore LAV ha percorso 620 km/anno in meno lavorando da casa (per emissioni medie di Co2 con automobili ovvero 108,2 g/km)= -67.084 g di Co2 (1 persona), per 60 persone (personale LAV) = -4.025.040 g Co2.
  • LAV dispone di un’area dedicata al parcheggio delle biciclette, per incoraggiarne l’utilizzo.
  • LAV ha fornito ai suoi dipendenti borracce in alluminio e tazze in ceramica per ridurre l’utilizzo della plastica per bottiglie e bicchieri per le bevande. Ipotizzando il consumo di 2 bottiglie di plastica (da mezzo litro a persona al di) per 255 giorni lavorativi = sono 510 le bottiglie di plastica evitata nell’anno da una singola persona dello staff- Per 60 dipendenti LAV = -30.600 bottiglie di plastica/anno in meno.
  • LAV pratica la raccolta differenziata (per materiali plastici, materiale cartaceo, umido e indifferenziato).
  • Da anni LAV utilizza carta riciclata certificata FSC, questo marchio garantisce che l’intera filiera legno-carta certificata per i suoi standard derivi da una gestione forestale rispettosa.
  • Da molti anni LAV impiega il mater bi: una scelta che ha portato l’associazione a sviluppare una partnership con Novamont per cercare di favorire sensibilità e cultura anche su questi temi. Nel 2021 abbiamo utilizzato 1.000 kg di mater bi, in sostituzione del pari quantitativo di plastica. Dal 2015 abbiamo così contribuito a risparmiare circa 5.800 kg di plastica.

IL PIANO STRATEGICO LAV

Il Bilancio sociale si chiude con un estratto del Piano Strategico, con il quale LAV traccia, in 5 punti, il percorso necessario per favorire una migliore convivenza con l’ambiente e gli animali e per educare al rispetto di tutti i viventi:

• Nutriamo un nuovo modello
  • Il sostegno alla ricerca senza animali per un reale progresso scientifico
  • Il maltrattamento degli animali: vicini alla sofferenza, per sconfiggerla
  • Vicini alle famiglie con animali per favorire la convivenza
  • L’Unità di Emergenza LAV: l’aiuto agli animali nelle calamità

Bilancio Sociale LAV 2021

Nel 2021 abbiamo potuto realizzare e portare avanti tante attività per gli animali, in diversi contesti. E tutto questo grazie alla fiducia dei nostri sostenitori!

Leggi Qui