Chiediamo anche al Governo di sostenere con decisione l'iter parlamentare.
Accogliamo con favore l'annuncio dell'arrivo anche al Senato della proposta di una legge nazionale contro l'uso dei botti. A darne notizia è il senatore Manfredi Potenti (Lega), a seguito di un confronto con noi di LAV, che da tempo sollecitiamo un intervento normativo che superi le Ordinanze e i Regolamenti comunali.
L'iniziativa annunciata dal senatore Potenti, che ha definito la proposta avanzata da LAV «un buono spunto su cui poter lavorare da subito», si inserisce in un percorso parlamentare già avviato alla Camera, dove sono state infatti depositate due proposte di legge a firma di Patrizia Prestipino (Pd) e Devis Dori (Avs), finalizzate a vietare l'uso dei botti per tutelare l'incolumità dei cittadini, la quiete pubblica e il patrimonio artistico, ambientale e privato.
Da qui la richiesta di una Legge nazionale da parte di noi di LAV, promotori della campagna “Basta botti” che ha raccolto oltre 103 mila firme e che chiede ora anche al Governo di sostenere con decisione l'iter parlamentare.
Un appello rivolto in particolare ai ministri dell'Interno, Matteo Piantedosi, del Made in Italy, Adolfo Urso, e della Salute, Orazio Schillaci, affinché sostengano le proposte in Parlamento.