Home | Notizie | Botticelle: salviamo i cavalli! Presidio a Roma

Botticelle: salviamo i cavalli! Presidio a Roma

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

venerdì 11 aprile 2014

Condividi

Da anni chiediamo al Comune di Roma di porre fine allo sfruttamento dei cavalli per l’anacronistico servizio di traino dei turisti: un fenomeno triste ben noto ai cittadini romani e forse un po'meno conosciuto dai turisti.

Per questo oggi abbiamo organizzato un presidio all’esterno della fermata Metro B Colosseo. 

Quest’estate abbiamo raccolto più di 15mila firme in una petizione prevista dallo Statuto di Roma Capitale che siamo pronti a consegnare al Sindaco Marino e al quale, su questa materia, è stato chiesto un incontro urgente.

Dopo la mozione del Movimento 5 Stelle che avrebbe consentito di abolire definitivamente il servizio a trazione ippica, purtroppo respinta, ora attendiamo che si concretizzino le intenzioni espresse da Fabrizio Panecaldo, Coordinatore della maggioranza in Campidoglio, e dal Gruppo di SEL di presentare analoghe proposte di impegno sulle quali raccogliere il più vasto consenso possibile, senza steccati di partito.

E’ indispensabile che tutti i Gruppi Capitolini collaborino tra di loro. Interessi, discordie e dissensi politici non possono essere anteposti alle crescenti richieste dei cittadini!

Le botticelle sono una questione animalista, ma anche un problema di decoro, di sicurezza e di immagine per l’intera città.

L’abolizione delle botticelle e la riconversione delle licenze è possibile senza che questo si ripercuota negativamente sul piano occupazionale dei vetturini.

 

Salva i cavalli delle botticelle!