Home | Notizie | Circhi: sequestrati due tigri e due leoni detenuti illegalmente

Circhi: sequestrati due tigri e due leoni detenuti illegalmente

Per la prima volta in Italia, l'intervento delle autorità risponde concretamente alle disposizioni sulla tutela animale.

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

martedì 29 luglio 2025

Topic

#circhi #puglia
Animali esotici

Condividi

Inversione di rotta rispetto a ciò che è accaduto oggi alla Commissione Cultura della Camera

Per la prima volta due tigri e due leoni, detenuti illegalmente, sono stati sequestrati da un circo attendato in provincia di Brindisi.

Nonostante una legge approvata nel 2022 sulla dismissione degli animali nei circhi che il Ministro della Cultura continua a prorogare, i circhi continuano ad acquisire animali da sfruttare e ridurre in condizioni di prigionia per il resto della vita.

Ci complimentiamo quindi con i Carabinieri del nucleo CITES di Bari che hanno portato a termine l'operazione e accertato la violazione, in applicazione del decreto legislativo 135/2022, che prevede il divieto all'acquisizione di nuovi animali o la riproduzione degli animali già presenti nel circo appartenenti a specie considerate pericolose per la salute e l'incolumità pubblica o per la biodiversità.

L'emanazione di tale decreto, che comprende il divieto di commercializzazione, riproduzione e detenzione di animali esotici in Italia, è stata raggiunta grazie anche alle pressioni esercitate da LAV diversi anni fa con la sua campagna #AcasaLoro, che ha portato il Parlamento a inserire ulteriori misure restrittive al commercio di animali esotici.

Il sequestro effettuato in Puglia è un evento di grande rilevanza che mira a ridurre e prevenire la presenza di nuove generazioni di esseri senzienti prigioniere sotto i tendoni.

Per la prima volta in Italia, l'intervento delle autorità risponde concretamente alle disposizioni sulla tutela animale e segna un'inversione di rotta rispetto a quanto appena accaduto in Commissione Cultura della Camera, che ha approvato la proposta di proroga della legge delega sul riordino dello spettacolo e che, con il voto dell'aula della prossima settimana, diventerà così ufficiale: si allontana quindi di un altro anno e mezzo la dismissione dei 2000 animali ancora sfruttati nei circhi e la loro sofferenza viene prolungata.

Giulia Giambalvo - Responsabile Animali Esotici LAV