Home | ... | | Fur Free Europe: la Commissione Europea ha deciso di non decidere

Fur Free Europe: la Commissione Europea ha deciso di non decidere

Il nostro lavoro prosegue sul piano tecnico e, non appena si insedierà la nuova Commissione Europea, anche su quello politico per un?Europa senza pellicce.

leggi la storyline

Ultimo aggiornamento

mercoledì 19 luglio 2023

Topic


Moda animal free

Condividi

Fur Free Europe: a Bruxelles grazie alla forza delle vostre firme

Siamo a Bruxelles dove domani 20 luglio incontreremo la Commissaria alla Salute dell’Unione Europea Stella Kyriakides e la Vice-Presidente della Commissione Europea VěraJourová. 

Fur Free Europe è una campagna che abbiamo ideato ormai due anni fa con numerosi nostri partner europei: si tratta di una Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE), ossia l’unica petizione che ha il potere di vincolare la Commissione Europea a dare seguito ad una specifica istanza.  

L’ICE è uno strumento pensato proprio dalla Commissione europea per generare un processo decisionale più democratico e consentire la partecipazione attiva dei cittadini alla definizione delle politiche europee.

Per avere successo, una ICE deve raggiungere 1 milione di firme validate entro un anno e superare in almeno 7 Stati Membri la soglia nazionale assegnata. 

Il 18 maggio 2022 c’è stato il lancio della raccolta firme che, grazie alla forte sensibilità degli europei, è stata poi chiusa in anticipo di due mesi e mezzo (l’1 marzo 2023) rispetto alla scadenza naturale, raccogliendo +1,5 milioni di firme validate superando la soglia nazionale in ben 21 Stati membri. 

Avevamo promesso di portare  sul tavolo dalla Commissione Europea la le firme  per chiedere:  

  • divieto UE agli allevamenti di pellicce 
  • divieto UE al commercio (e import) di prodotti di pellicceria

Domani sarà un ulteriore momento storico in questo percorso che, con il supporto di chi ha firmato, porterà presto alla fine dello sfruttamento degli animali per la pelliccia in tutta l’Unione Europea.