Home | Notizie | #CLIMATESTRIKEONLINE: nutriamo il Futuro con l'alimentazione 100% veg

#CLIMATESTRIKEONLINE: nutriamo il Futuro con l'alimentazione 100% veg

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

giovedì 18 marzo 2021

Condividi

In occasione della Giornata mondiale di Azione per il Clima indetta per oggi, 19 marzo, dal movimento Fridays For Future con il primo #ClimateStrikeOnline, per riportare il tema dell’emergenza climatica in primo piano, e sollecitare azioni immediate e concrete in senso ambientale, riteniamo fondamentale sottolineare che non esiste alcuna azione più immediata e concreta dell’orientarsi verso un’alimentazione 100% vegetale. 

I dati emersi dalla ricerca, “Il costo nascosto del consumo di carne in Italia: impatti ambientali e sanitari”, che abbiamo commissionato a Demetra, dimostrano che in un anno, le emissioni associate al ciclo di vita della sola carne bovina consumata in Italia equivalgono a oltre 18 milioni di tonnellate di CO2 equivalente, per un costo nascosto annuale di oltre un miliardo di euro. Si tratta di una quantità di gas climalteranti equivalente a quella emessa dalle più grandi e inquinanti centrali a carbone in Europa. In totale, le emissioni di CO2 equivalente associate alla carne corrispondono a circa 40 milioni di tonnellate l’anno. 

Il cambiamento climatico è un'emergenza che deve spingere ad una transizione ecologica che non può assolutamente prescindere da una potente transizione alimentare, e il primo passo a livello politico è un’ampia riduzione dei cospicui sussidi concessi alla zootecnia, che vanno invece indirizzati verso attività sostenibili e lungimiranti in senso ambientale, come la coltivazione di vegetali proteici destinati all’alimentazione umana.

Comunicato integrale