Home | ... | | Codice della strada: Camera boccia tutti gli emendamenti per attraversamenti faunistici

Codice della strada: Camera boccia tutti gli emendamenti per attraversamenti faunistici

La maggioranza mette a rischio la sicurezza dei cittadini. Ecco i nomi dei deputati che hanno votato a favore e contro.

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

martedì 05 marzo 2024

Topic


Condividi

Il disegno di legge può essere migliorato: stop carrozzelle cavalli, riconversione licenze e sicurezza attraversamenti strade

Chiediamo alle Deputate e ai Deputati di approvare gli emendamenti 19.01 Iaria, 19.06 Ghirra, 27.09 Cherchi, 27.010 Ghirra, 27.011 Pastorino, 27.012 Brambilla e 35.89 Ghirra, istituendo finalmente un divieto di trazione dei cavalli nelle città e prevedendo corridoi faunistici.

A partire dalle 13:30 di oggi, come da ordine del giorno, l'Aula della Camera inizierà l'esame del disegno di legge del Governo di “Interventi in materia di sicurezza stradale e delega per la revisione del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (DDL 1435-A ed abb. - Testo)”.

Durante l'esame in Commissione Trasporti in sede referente, nel testo è stata recepita una positiva modifica che inasprisce le pene per chi abbandona animali.

Grazie a un emendamento frutto della riformulazione degli emendamenti a prima firma Furgiuele (Lega) e Brambilla (Noi Moderati) si prevede infatti un aumento delle pene per il reato di abbandono, la sospensione fino a un anno della patente di guida e l'applicazione delle pene previste per omicidio stradale.

clicca sul + per leggere l'emendamento


Dopo l'articolo 1, aggiungere il seguente

Art. 1-bis.
(Abbandono di animali)

  1. All'articolo 727 del codice penale sono apportate le seguenti modificazioni:

   a) al primo comma è aggiunto, in fine, il seguente periodo: «Quando il fatto di cui al primo periodo avviene su strada o nelle relative pertinenze, la pena è aumentata di un terzo.»;

   b) dopo il secondo comma è aggiunto il seguente: «All'accertamento del reato di cui al primo comma consegue in ogni caso, ove il fatto sia commesso mediante l'uso di veicoli, la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da sei mesi ad un anno.».

  2. All'articolo 589-bis del codice penale, al primo comma, è aggiunto, in fine, il seguente periodo: «La stessa pena si applica se il fatto deriva da un incidente stradale provocato da animali domestici abbandonati su strada o nelle relative pertinenze».
  3. All'articolo 590-bis del codice penale, al primo comma, è aggiunto, in fine, il seguente periodo: «Le stesse pene si applicano se i fatti derivano da un incidente stradale provocato da animali domestici abbandonati su strada o nelle relative pertinenze.».
*1.02. (Nuova formulazione) Furgiuele, Pretto, Marchetti, Dara, Matone.
*3.08. (Nuova formulazione) Brambilla, Cesa, Sergio Costa, Dalla Chiesa, Cherchi.

Tuttavia, il disegno di legge può essere ulteriormente arricchito con l'approvazione delle proposte emendative riguardanti il divieto di trazione animale e l'istituzione di corridoi faunistici, che sono stati respinti o ritirati nel corso dell'esame in Commissione.

Queste importanti proposte sono state positivamente ripresentate dagli On. Ghirra (AVS), Brambilla (Noi Moderati), Pastorino (+Europa), Cherchi e Iaria (M5S) e si tratta dei n. 19.01, 19.06, 27.09, 27.010, 27.011, 27.012 e 35.89 (fascicolo in Aula)

Chiediamo pertanto alle Deputate e ai Deputati tutti di approvare queste proposte emendative, contribuendo così in maniera significativa non solo a mitigare attraversamenti di animali per aumentare l'incolumità pubblica sulle strade, ma anche a porre fine alla sofferenza di centinaia di animali sfruttati ogni giorno.