La maggioranza mette a rischio la sicurezza dei cittadini. Ecco i nomi dei deputati che hanno votato a favore e contro.
Chiediamo alle Deputate e ai Deputati di approvare gli emendamenti 19.01 Iaria, 19.06 Ghirra, 27.09 Cherchi, 27.010 Ghirra, 27.011 Pastorino, 27.012 Brambilla e 35.89 Ghirra, istituendo finalmente un divieto di trazione dei cavalli nelle città e prevedendo corridoi faunistici.
A partire dalle 13:30 di oggi, come da ordine del giorno, l'Aula della Camera inizierà l'esame del disegno di legge del Governo di “Interventi in materia di sicurezza stradale e delega per la revisione del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (DDL 1435-A ed abb. - Testo)”.
Durante l'esame in Commissione Trasporti in sede referente, nel testo è stata recepita una positiva modifica che inasprisce le pene per chi abbandona animali.
Grazie a un emendamento frutto della riformulazione degli emendamenti a prima firma Furgiuele (Lega) e Brambilla (Noi Moderati) si prevede infatti un aumento delle pene per il reato di abbandono, la sospensione fino a un anno della patente di guida e l'applicazione delle pene previste per omicidio stradale.
clicca sul + per leggere l'emendamento
Tuttavia, il disegno di legge può essere ulteriormente arricchito con l'approvazione delle proposte emendative riguardanti il divieto di trazione animale e l'istituzione di corridoi faunistici, che sono stati respinti o ritirati nel corso dell'esame in Commissione.
Queste importanti proposte sono state positivamente ripresentate dagli On. Ghirra (AVS), Brambilla (Noi Moderati), Pastorino (+Europa), Cherchi e Iaria (M5S) e si tratta dei n. 19.01, 19.06, 27.09, 27.010, 27.011, 27.012 e 35.89 (fascicolo in Aula)
Chiediamo pertanto alle Deputate e ai Deputati tutti di approvare queste proposte emendative, contribuendo così in maniera significativa non solo a mitigare attraversamenti di animali per aumentare l'incolumità pubblica sulle strade, ma anche a porre fine alla sofferenza di centinaia di animali sfruttati ogni giorno.