Home | Notizie | Covid, shock Danimarca: annunciato abbattimento 1 milione di visoni

Covid, shock Danimarca: annunciato abbattimento 1 milione di visoni

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

giovedì 01 ottobre 2020

Condividi

Il Governo della Danimarca ha affermato che dal mese di giugno ad oggi, sono stati registrati 41 focolai di SARS-CoV-2 nei visoni allevati per la produzione di pellicce e che numerose persone (allevatori e operatori del settore) si sono ammalate di Covid-19, alcuni dei quali presentano una variante del virus SARS-CoV-2 con la stessa sequenza genetica di quello rilevato nei visoni. 

È più pericoloso essere un allevatore di visoni che essere impiegato nel sistema sanitario [..]”, una delle dichiarazioni scioccanti rilasciate dal Ministro dell’Agricoltura danese, Mogens Jensen, e dall’epidemiologo Kåre Mølbak: per questo il Governo danese ha deciso di procedere all’abbattimento di tutti i visoni presenti nei 41 allevamenti infetti e in tutti gli altri allevamenti nell’epicentro della epidemia, 100 strutture con un numero complessivo di 1 milione di visoni.

Aderisci al Manifesto LAV #NONCOMEPRIMA

In Italia si allevano visoni (circa 60.000 animali) nelle province di Brescia, Cremona, Padova, Venezia, Forlì, Ravenna, L’Aquila. Ognuno degli 8 allevamenti ancora attivi nel nostro paese costituisce un possibile serbatoio del virus SARS-CoV-2.

Rinnoviamo la rischiesta al Ministro della Salute, Roberto Speranza, di vietare definitivamente nel nostro Paese l’allevamento di visoni e di ogni altro animale per la produzione di pellicce.

Comunicato stampa