Il 20 settembre arriva al cinema la narrazione di una delle vicende più nere della lotta per i diritti degli animali in Italia.
Per Crosta, Crusca, Pumba, Dorothy, Mercoledì, Bartolomeo, Ursula, Carolina e Spino e per tutti gli altri. Per difendere l'amore oltre ogni specie. Fino all'ultimo respiro.
Siamo ormai a più di 50.000 maiali uccisi negli allevamenti in modo cruento per 'contrastare' la diffusione della Peste Suina Africana, animali trattati come prodotti, senza nessun rispetto.
C'è un precedente pauroso, che ha colpito un rifugio, un luogo che ospitava maiali salvati.
L'uccisione dei maiali del Rifugio Cuori Liberi di Zinasco, avvenuta il 20 settembre 2023 è stato un gravissimo precedente per tutti i luoghi che ospitano animali salvati da situazioni di sfruttamento o maltrattamento.
Con un atto di forza e violenza incomprensibile è stata scritta una pagina nera di storia sulla tutela dei diritti degli animali.
I suini ospitati nel rifugio Cuori Liberi erano stati salvati e portati molto spesso dalle stesse autorità ed erano accuditi e protetti come animali da affezione.
La loro storia e il racconto della lotta per salvarli è diventata un film di Alessio Schiazza, con Roberto Manelli e Sara D'Angelo.
E la partecipazione straordinaria di Gianluca Felicetti, Giulia Innocenzi e Eleonora Evi.
Noi di LAV lo abbiamo coprodotto, a LNDC e We All Animals e in collaborazione con altre associazioni.
Dal 20 settembre sarà nei cinema in tante località d'Italia: la prima visione si terrà a Milano al cinema Beltrade.