Il 20 settembre arriva al cinema la narrazione di una delle vicende più nere della lotta per i diritti degli animali in Italia.
L'uccisione dei maiali del Rifugio Cuori Liberi di Zinasco, avvenuta il 20 settembre 2023 è stato un gravissimo precedente per tutti i luoghi che ospitano animali salvati da situazioni di sfruttamento o maltrattamento.
Con un atto di forza e violenza incomprensibile è stata scritta una pagina nera di storia sulla tutela dei diritti degli animali.
I suini ospitati nel rifugio Cuori Liberi erano stati salvati, portati molto spesso dalle stesse autorità ed erano accuditi e protetti come animali da affezione.
La loro storia e il racconto della lotta per salvarli è diventata un film di Alessio Schiazza, con Roberto Manelli e Sara D'Angelo, e tanti altri.
E la partecipazione straordinaria di Gianluca Felicetti, Giulia Innocenzi e Eleonora Evi.
Noi di LAV lo abbiamo coprodotto, a LNDC e We All Animals e in collaborazione con altre associazioni.
Per Crosta, Crusca, Pumba, Dorothy, Mercoledì, Bartolomeo, Ursula, Carolina e Spino e per tutti gli altri. Per difendere l'amore oltre ogni specie. Fino all'ultimo respiro.
Con i nostri legali abbiamo lottato duramente per i maiali di Cuori Liberi: abbiamo fatto ricorso al TAR, e al Consiglio di Stato il 7 settembre 2023, abbiamo mandato una lettera aperta, abbiamo partecipato alla prima udienza al TAR a ottobre, dopo il massacro, e poi a gennaio 2024, parteciperemo all'udienza di merito il 6 dicembre al TAR di Milano.
Con i nostri attivisti eravamo a Sairano, e poi alle manifestazioni di Roma e Milano. E alla conferenza stampa in Senato.
Continuiamo a lottare per tutti i maiali ospitati i rifugi e santuari che rischiano di essere uccisi per non danneggiare una catena produttiva basata sullo sfruttamento e la morte di animali.