Home | Notizie | ECI cosmetici: se ne discute oggi al Parlamento europeo. LAV presente con le coalizioni animaliste.

ECI cosmetici: se ne discute oggi al Parlamento europeo. LAV presente con le coalizioni animaliste.

Iniziativa dei cittadini europei contro i test su animali per i prodotti cosmetici, oggi se ne parla al Parlamento europeo.

leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

giovedì 25 maggio 2023

Topic


Ricerca senza animali

Condividi

Il 25 maggio approda a finalmente al Parlamento europeo, l’iniziativa dei cittadini europei per fermare definitivamente i test su animali per i prodotti cosmetici, oltre che supportare i metodi sostitutivi anche per la sperimentazione delle sostanze chimiche e ottenere dalla Commissione di Bruxelles una concreta strategia per porre fine alla vivisezione.  

1.4 milioni le firme raccolte in tutta Europa in un anno, di cui più di 91 mila solo in Italia: un risultato epocale e che mostra, una volta di più, la ferma volontà dei cittadini europei ed italiani affinché la ricerca abbandoni una volta per tutte lo sfruttamento animale e si sposti verso una scienza innovativa basata su metodi sostitutivi.

L’enorme quantitativo di firme raccolte ha portato la Commissione per l’ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare del Parlamento Europeo (ENVI) ad organizzare un’audizione pubblica sul tema, in modo da poter intavolare un dialogo tra le istituzioni e i rappresentanti delle associazioni animaliste europee che hanno partecipato all’iniziativa, oltre a tutti gli altri membri del Parlamento Europeo.

LAV sarà presente tramite i rappresentati delle coalizioni europee di cui è partner per l’Italia: Eurogroup for Animals e Cruelty Free Europe, i quali presenteranno gli obiettivi dell’iniziativa e risponderanno alle domande dei membri del parlamento. Inoltre, abbiamo richiesto agli Eurodeputati di partecipare all’evento e a supportare noi e i 91 mila cittadini italiani firmatari dell’iniziativa. 

Il risultato ottenuto fino a oggi è stato reso possibile dal lavoro costante e dalle pressioni delle coalizioni animaliste internazionali, che auspichiamo porti a proposte concrete per ottenere quanto richiesto e firmato dai cittadini.  

L’audizione avverrà il 25 maggio dalle 9 alle 12 e sarà possibile partecipare online qui .

Vi terremo aggiornati sugli sviluppi e faremo in modo che questa fondamentale occasione non venga sprecata per gli animali e tutti coloro che come noi credono in una scienza all’avanguardia che non causa sofferenza su nessun essere vivente.


Le tappe dell’iniziativa dei cittadini europei che hanno portato alla consultazione al Parlamento europeo

Giugno 2021 : registrazione dell’iniziativa dei cittadini europei  Agosto 2021 : inizio della raccolta firme 
Agosto 2022 : chiusura della raccolta firme con 1.4 milioni di firme raccolte – l’Italia supera del 172% il numero minimo di firme  
Gennaio 2023 : l’iniziativa viene decretata valida - Più di 1.2 milioni di firme validate 
Maggio 2023 : audizione pubblica al Parlamento Europeo