Home | Notizie | Elefantessa sequestrata ad un circo per carenza di spazio nel recinto

Elefantessa sequestrata ad un circo per carenza di spazio nel recinto

Basta animali nei circhi! Il Ministro Sangiuliano attui la legge che gli italiani chiedono da tempo

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

venerdì 10 marzo 2023

Topic

#lombardia
Animali esotici

Condividi

Le condizioni di detenzione di un elefante in un circo sono incompatibili con la sua natura

Un’elefantessa di 54 anni del circo appena arrivato ad Asola (MN) è stata sequestrata dai Carabinieri Forestali con la motivazione di “poco spazio nel recinto”.

Questa notizia ci giunge a soli pochi giorni dallo studio pubblicato dall’associazione olandese AAP dove emergono chiare le alte percentuali di animali salvati dai circhi in Europa, che presentano traumi psicologici e fisici notevoli.

La LAV plaude per il sequestro dell'elefantessa e ringrazia i Carabinieri Forestali per l'intervento e si augura che il provvedimento possa essere confermato. È chiaro ed evidente che le condizioni di detenzione di un elefante in un circo sono incompatibili con la sua natura e con le sue esigenze etologiche. Frida Mori, LAV Mantova

L’elefantessa, che si trova ancora all’interno del circo ma non può essere impiegata in nessuna attività, è stata sequestrata a causa del poco spazio nel recinto, al circo Busnelli Niuman, arrivato ad Asola alcuni giorni fa.

Inoltre, le Linee Guida del 2006 della Commissione CITES (Convenzione internazionale per il commercio di flora e fauna) del Ministero dell’Ambiente hanno determinato dei requisiti minimi di mantenimento di ognuna delle specie detenute dei circhi, elefanti compresi, e riassunte nel consentire agli animali almeno 100 mq per ogni individuo in terreno naturale, con sabbia, erba o altri materiali naturali. Tronchi per lo sfregamento, possibilità di fare bagni nell'acqua (se la stagione lo consente) e giocare con rami. LAV

Queste condizioni minime risultano non essere state garantite, inoltre sembra l’elefantessa vivesse in solitudine, infrangendo anche i requisiti minimi di detenzione di questa specie che presenta caratteristiche etologiche e comportamentali complesse non adatte alla solitudine.

LAV chiede da anni una Legge che vieti l'utilizzo degli animali nei circhi. Una Legge che è già stata approvata, ma a cui manca il Decreto attuativo e purtroppo il Parlamento recentemente lo ha rinviato.

E’ stato infatti recentemente approvato lo slittamento dal 18 maggio prossimo al 18 agosto 2024, del Decreto Legislativo attuativo della Legge delega sullo spettacolo 106 del 2022, con i tempi e i modi per il "superamento dell'uso degli animali nei circhi e negli spettacoli viaggianti". Allungando ulteriormente i tempi e le richieste di una stragrande percentuale di cittadini italiani.

Ad Asola esiste un Regolamento comunale che consente la presenza di elefanti e grandi felini conalcune prescrizioni di detenzione. La LAV aveva proposto un Regolamento simile a quello vigente a Mantova (e in altri Comuni della provincia e non solo), ma l’Amministrazione dell’epoca ha fatto un'altra scelta.

Chiediamo alle Amministrazioni locali di adottare Regolamenti comunali più stringenti sugli attendamenti dei circhi, in attesa che il Ministro della Cultura Sangiuliano presenti senza ulteriori indugi il testo del Decreto attuativo della Legge di divieto d’uso degli animali nei circhi.

Foto Credit: Corriere della Sera