Home | Notizie | Randagismo: al via formazione veterinari, prevista dal Progetto Kosovo

Randagismo: al via formazione veterinari, prevista dal Progetto Kosovo

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

domenica 27 giugno 2021
Foto di Andrea Morabito

Condividi

Martedì 29 e mercoledì 30 giugno 2021, si terrà il primo modulo della formazione prevista dal "Progetto Kosovo", e diretta a veterinari e studenti di medicina veterinaria, sulla gestione della popolazione canina vagante in Kosovo, organizzata da LAV in collaborazione con la Fondazione Kosovara per i Diritti degli Animali e ATB – Associazione Trentino con i Balcani.

Il primo modulo (on-line con interpretariato simultaneo in lingua albanese) prevede due lezioni di due ore ciascuna rivolte a medici veterinari e studenti di medicina veterinaria kosovari e albanesi (che hanno chiesto di poter partecipare alla formazione). Le lezioni saranno tenute da docenti della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Bari e verteranno su tecniche di sterilizzazione chirurgica nel cane e anestesia.  

Per contrastare efficacemente il randagismo occorre lavorare sul contenimento delle nascite attraverso la sterilizzazione, e attuare una corretta gestione del fenomeno. Con la formazione vogliamo trasmettere la conoscenza delle migliori tecniche chirurgiche per arginare  la riproduzione incontrollata dei cani vaganti, che alimenta il randagismo, che in Kosovo ha delle proporzioni davvero allarmanti. Per questo motivo abbiamo in programma anche un tirocinio in Italia, che vedrà coinvolti fino a cinque medici veterinari partecipanti al corso.

dal Kosovo all'Italia

La formazione proseguirà in autunno con il secondo modulo, che prevede lezioni dedicate all’etologia e alla comunicazione del cane, e alla sua corretta gestione sul territorio, e vi potranno partecipare anche i volontari locali. Infine, tre medici veterinari italiani, che parteciperanno alla nostra missione in Kosovo, faranno una formazione pratica rivolta ai veterinari kosovari.