Home | ... | | Orsi rinchiusi al Casteller: Assessore Failoni a favore del trasferimento

Orsi rinchiusi al Casteller: Assessore Failoni a favore del trasferimento

La Provincia di Trento da giugno è in possesso del progetto LAV per il trasferimento di JJ4.

Leggi la story line

Ultimo aggiornamento

martedì 04 luglio 2023

Topic


Condividi

Orsa JJ4, non ci sono più scuse per il suo trasferimento in Romania

L’Autorità governativa rumena Accademia Romena Commissione per la protezione dei monumenti naturali (CMN), autorità scientifica della Commissione CITES rumena, ha rilasciato parere favorevole al trasferimento dell’orsa JJ4 presso il Libearty Bear Sanctuary di Zarnesti.

È questo il cuore del documento rilasciato il 26 giugno scorso, a fronte della richiesta di autorizzazione inviata dal Ministero italiano dell’Ambiente il 9 giugno per la ricollocazione di JJ4.

Il documento riporta che la Commissione (...), sulla base dei documenti forniti, esprime parere favorevole all’importazione e al trasferimento presso il Libearty Bear Sanctuary Zarnesti”.

Ciò significa che l’autorità scientifica della CITES rumena considera il rifugio individuato pienamente idoneo ad ospitare JJ4.

Un altro tassello del complesso puzzle che stiamo realizzando da mesi è andato al suo posto e ne siamo estremamente felici , ora  non ci sono davvero più scuse per la Provincia per non cedere l’orsa al santuario dandogli una nuova vita ed attendiamo con fiducia l’udienza del Consiglio di Stato del 13 luglio alla quale parteciperemo con il nostro avvocato Claudio Linzola del foro di MIlano per sottoporre anche in quella sede l’urgenza di procedere con il trasferimento di Jj4. Massimo Vitturi,  responsabile
Animali Selvatici 

Il Libearty Bear Sanctuary di Zarnesti fin dal 7 giugno aveva formalizzato un documento per il salvataggio dell’orsa JJ4, con il quale dichiarava di lavorare in partnership con LAV, ringraziandoci per lo sforzo nella quale siamo impegnati per mettere in sicurezza l’orsa.

Ora il documento acquisito chiarisce una volta per tutte che il rifugio individuato da LAV soddisfa pienamente i criteri di sicurezza pubblica e di benessere degli animali per garantire il miglior futuro possibile a JJ4, lontana dalle mire giustizialiste della Giunta Fugatti.

Anche questo pretesto burocratico usato dalla Provincia durante l’udienza al TAR, per uccidere l’orsa rinchiusa ormai da settimane nel recinto del Casteller è stato cancellato . Ora confidiamo che il Consiglio di Stato confermi la sospensione dell’uccisione dell’orsa e contribuisca a dare impulso all’avvio delle procedure per il trasferimento interamente a nostre spese: JJ4 non può restare ostaggio dell’accanimento della Provincia di Trento verso la sua morte e di un Fugatti che, accecato dal desiderio di vendetta e dalla spasmodica ricerca di consenso elettorale, ha oramai pienamente dimostrato tutta la sua inconsistenza e incapacità nella gestione di una situazione per lui troppo complessa. LAV