Home | Notizie | G20 Ambiente, LAV a Cingolani: favorire transizione alimentare

G20 Ambiente, LAV a Cingolani: favorire transizione alimentare

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

mercoledì 21 luglio 2021

Condividi

L’incontro dei Ministri dell’ambiente del G20 di Napoli, inaugurato oggi dal Ministro Cingolani deve essere il momento in cui dare risposte concrete e lungimiranti alle incalzanti sfide globali che vedono l’emergenza climatica al primo posto. I recentissimi eventi disastrosi che hanno colpito la Germania e il Belgio sono solo alcune delle conseguenze catastrofiche di comportamenti irragionevoli e irresponsabili che devono cessare.  

Tra essi il consumo di carne, con gli innumerevoli impatti ambientali e di sfruttamento delle risorse del suo ciclo di ‘produzione’, che ha visto aumenti esponenziali negli ultimi decenni, in particolare tra i Paesi del G20. Gli ultimi 50 anni sono stati cruciali: il Brasile è passato dai 2.12 milioni di tonnellate del 1961 ai 29.34 milioni del 2018, con una crescita del +1.284%. La Cina è andata dai 2.55 milioni di tonnellate del 1961 agli 88.16 milioni del 2018 con una crescita del +3.357% (dati FAOSTAT).  

Il consumo di carne sta consumando il Pianeta

Se analizziamo l'intero ciclo di vita della carne, ovvero ne misuriamo gli impatti ambientali in tutte le fasi -otteniamo una misura chiara dell'assoluta insostenibilità di questa filiera: per il solo consumo nazionale annuo italiano parliamo di circa quaranta milioni di tonnellate di gas serra. Una quantità equivalente alle emissioni di tutte le centrali a carbone italiane, negli anni di maggiore impiego di quella fonte. 

Solo il 3 marzo scorso, nell’ambito di una riflessione sulla transizione ecologica il Ministro della Transizione Ecologica affermava che “la proteina animale richiede 6 volte l’acqua della proteina vegetale, a parità di quantità, e allevamenti intensivi che producono il 20% della CO2. Allora modificando un modello di dieta aumentando le proteine vegetali avremmo un co-beneficio migliorando la salute pubblica”.

Il concetto di transizione alimentare, come parte fondamentale e ineludibile di una vera transizione ecologica, emerge dalle parole del Ministro, che si è contraddetto in momenti successivi, ma che riteniamo essere pienamente consapevole - anche in quanto scienziato - della necessità di un deciso cambiamento del sistema alimentare, per il contrasto alle visibili mutazioni climatiche, alla distruzione di ecosistemi e habitat e per garantire cibo accessibile e sostenibile per tutti. Non ultimo anche per gli 8 miliardi di animali confinati negli allevamenti intensivi.

LAV chiede al Ministro Cingolani di farsi coraggioso portavoce dell’ormai innegabile urgenza di una presa di posizione forte e decisa che favorisca la vera transizione ecologica, basata anche su un cambiamento profondo e ampio del sistema alimentare, che orienti produzione e consumi verso le proteine vegetali.

Comunicato stampa