Home | Notizie | World Food Day 2022: privilegiare i cibi vegetali per nutrire tutti

World Food Day 2022: privilegiare i cibi vegetali per nutrire tutti

In un periodo denso di importanti sfide globali, è sempre più urgente sviluppare azioni concrete che favoriscano una decisa trasformazione dei sistemi alimentari mondiali.

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

venerdì 14 ottobre 2022

Topic


Condividi

I legumi possono essere la chiave per un futuro davvero sostenibile

La Giornata Mondiale dell'Alimentazione 2022 cade in un periodo denso di importantissime sfide globali. La pandemia, i conflitti armati e le tensioni internazionali, l’emergenza climatica, l’aumento dei costi dell’energia e dei prezzi in generale: ognuna di queste sfide ha ripercussioni sulla sicurezza alimentare globale.

In una ricorrenza come questa è necessario quindi concentrarsi ancor di più sull’urgenza di sviluppare azioni concrete che favoriscano una decisa trasformazione dei sistemi alimentari mondiali e intervengano sulle filiere per diffondere il più possibile cibi resilienti in termini economici, climatici e sociali.

L’affermarsi delle coltivazioni di vegetali proteici rispetto alle distruttive pratiche zootecniche deve e può rappresentare il trigger di un cambiamento che eviterà il passaggio attraverso l’allevamento di animali da ‘trasformare’ in cibo e andrà a nutrire direttamente le persone.

Tra gli alimenti, i legumi possiedono caratteristiche preziose e innegabili:

  • Rappresentano un’ottima e assai varia e versatile alternativa alla carne, vantano un elevato contenuto proteico, sono incredibilmente ricchi a livello nutrizionale e facili da preparare;
  • Le proteine ottenute dai legumi risultano significativamente meno costose rispetto agli alimenti di origine animale;
  • I legumi si conservano a lungo, non perdono il loro valore nutrizionale e gli scarti a causa del deterioramento sono minimi;
  • Adattabile alla coltivazione in numerosissimi ambienti, l’ampia diversità genetica delle diverse varietà di legumi favorisce la biodiversità del suolo, che fornisce agli ecosistemi maggiore resistenza e resilienza;
  • Hanno la proprietà di fissare l'azoto atmosferico, favorendo il rilascio di materia organica di alta qualità nel suolo e aumentano la capacità del terreno di trattenere l'acqua.

I legumi, alimento cardine della scelta alimentare 100% vegetale, possono essere la chiave della porta che conduce ad un futuro davvero sostenibile in cui ogni luogo, ogni persona e ogni animale contano davvero. Un solo dato per tutti: per 100 g di proteine, la carne di bovino genera 55 volte l’impatto dei piselli e 75 quello della soia. 

Carissima Carne

La produzione e il consumo di carne nascondono dei costi ambientali e sanitari, che creano un danno alla società di quasi 37 miliardi di euro ogni anno.

Leggi Qui