Home | Notizie | Lucca e Bologna: inaugurati gli Sportelli LAV contro i maltrattamenti

Lucca e Bologna: inaugurati gli Sportelli LAV contro i maltrattamenti

Lo strumento messo a punto da LAV per segnalare qualunque animale in difficoltà, vittima di soprusi o violenze arriva anche in Toscana ed Emilia-Romagna.

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

mercoledì 17 gennaio 2024

Topic


Condividi

Anche a Bologna è attivo il nostro Sportello contro i maltrattamenti sugli animali

Dopo l'inaugurazione di mercoledì a Lucca, un evento presso la Cappella Farnese di Palazzo D’Accursio a Bologna, organizzato da LAV con il patrocinio del Comune di Bologna, ha dato il via allo Sportello che permetterà a cittadine e cittadini del capoluogo di essere sempre in contatto con la nostra associazione per denunciare casi di violenza e maltrattamento nei confronti di tutti gli animali.  

All'incontro del 18 gennaio sono intervenuti il Dott. Lorenzo Cipriani, Delegato del Sindaco di Bologna, Delegato ai Diritti e Benessere degli animali del Comune di Bologna, il Col. Aldo Terzi, Comandante Gruppo Carabinieri Forestale di Bologna, il Vice Comandante Tommaso Fulgaro e il Commissario Capo Stefano Bussolari, della Polizia Locale Città Metropolitana di Bologna.

LAV era rappresentata da Roberto Bennati, Direttore Generale LAV, dall'Avv. Annarita D’Errico, Responsabile nazionale LAV Sportelli contro il maltrattamento, da Tiziana Silvestri, responsabile dello Sportello LAV contro i maltrattamenti di Bologna, da Annalisa Amadori, responsabile LAV Bologna e dall'Avv. Francesca Chiarini, legale a supporto dello Sportello di LAV Bologna.

Lo Sportello di Bologna accoglierà le segnalazioni:

  • tramite un numero di telefono (3428678742), dove la responsabile dello sportello risponderà alle chiamate e prenderà in carico le segnalazioni
  • attraverso il sito web appositamente sviluppato.

Sono circa 9.000 i procedimenti giudiziari (Rapporto Zoomafia LAV 2023) aperti ogni anno in Italia per reati in danno di animali, vittime di violenze, spesso purtroppo impunite, con una denuncia ogni 55 minuti. Numero a cui si aggiungono tutti quei reati “sommersi”, dei quali non si ha testimonianza. 

In Emilia-Romagna, nel 2022 presso le Procure locali sono stati registrati: 

  • 72 procedimenti e 58 indagati a Bologna
  • 80 procedimenti e 40 indagati a Ferrara
  • 86 procedimenti e 27 indagati a Modena
  • 78 procedimenti e 22 indagati a Parma
  • 28 procedimenti e 17 indagati a Piacenza
  • 142 procedimenti e 67 indagati a Ravenna
  • 50 procedimenti e 30 indagati a Reggio Emilia
  • 75 procedimenti e 32 indagati a Rimini

(La provincia di Forlì non ha fornito i dati richiesti

Si tratta di cifre troppo alte, che devono necessariamente subire un’inversione di rotta.

Il modo più efficace per contrastare questi crimini  è chiedere la collaborazione di tutti i cittadini mettendo loro a disposizione uno strumento agile per denunciare qualsiasi tipo di abuso nei confronti degli animali. 

Le storie degli animali salvati tramite gli sportalli sono tante e d'esempio di come la sinergia tra città e LAV sia un potente valore aggiunto per gli animali.  [Alcuni racconti li trovi qui in calce alla pagina]

I tre Sportelli LAV già attivi sul territorio nazionale, a Trento, Verona e Bari, hanno raccolto in un anno ben 590 segnalazioni in totale, che hanno portato al salvataggio di 323 animali (dati aggiornati al 31 dicembre 2023).  Da mercoledì si è aggiunto lo sportello LAV di Lucca che insieme a l'attività avviata a Bologna incrementerà ancora la forza del nostro aiuto per gli animali.

Insieme possiamo anche chiedere con forza  l’approvazione di una nuova normativa con pene certe e più severe per chi li uccide e li maltratta. A questo scopo abbiamo recentemente avviato una petizione indirizzata ai parlamentari di Camera e Senato e al Ministro della Giustizia Nordio.

MAI PIÙ MALTRATTAMENTI!

Aiutaci a fermarli!

FIRMA LA PETIZIONE


Ripercorri la storyline

mercoledì 17 gennaio 2024

Lucca: inaugurato oggi a lo sportello LAV contro i maltrattamenti sugli animali 

Con l’obiettivo di intensificare un’attività che LAV svolge da 47 anni su tutto il territorio nazionale, abbiamo inaugurato oggi lo Sportello territoriale di Lucca contro i maltrattamenti sugli animali, con un evento presso la Sala degli Specchi di Palazzo Orsetti, organizzato da LAV con il patrocinio della Provincia di Lucca, della Città di Lucca e del Comune di Capannori. 

All'evento sono intervenuti il Dott. Mario Pardini, Sindaco di Lucca; la Dott.ssa Cristina Consani, Assessore all'Ambiente del Comune di Lucca; il Dott. Giordano Del Chiaro, Assessore all'Ambiente del Comune di Capannori; la Dott.ssa Raffaella Pettinà, Comandante Carabinieri Forestali di Lucca e il Dott. Maurizio Prina, Comandante Polizia Municipale di Lucca. 

Roberto Bennati, Direttore Generale LAV, Annarita D’Errico, Responsabile Sportello LAV contro i maltrattamenti, Alessia Scaglione, Responsabile dello Sportello LAV contro i maltrattamenti di Lucca e Chiara Testi, Responsabile LAV Lucca, hanno illustrato le ragioni e gli aspetti operativi degli Sportelli LAV.

Gli Sportelli LAV contro i maltrattamenti sugli animali offrono la possibilità di salvare qualunque animale si trovi in difficoltà o sia vittima di soprusi e violenze, in collaborazione con le Istituzioni preposte. Raccolgono, infatti, le segnalazioni riguardanti comportamenti costituenti reato in danno agli animali e le gestiscono in collaborazione con le Forze di Polizia

Lo Sportello di Lucca accoglierà le segnalazioni sia tramite un numero di telefono (3460873979), dove la responsabile dello sportello risponderà alle chiamate e prenderà in carico le segnalazioni; sia attraverso l'apposito sito web appositamente sviluppato. Si tratta di uno strumento innovativo, semplice e veloce di segnalazione, che permetterà a cittadine e cittadini di essere sempre in contatto con LAV per denunciare casi di violenza e maltrattamento nei confronti di tutti gli animali.  

I gravi maltrattamenti che hanno causato la morte di animali in questi ultimi giorni evidenziano ancora di più la necessità e l’urgenza di un intervento deciso nei confronti dei violenti. 

Sono infatti circa 9.000 i procedimenti giudiziari aperti ogni anno in Italia per reati in danno di animali, vittime di violenze, spesso purtroppo impunite, con una denuncia ogni 55 minuti. Numero a cui si aggiungono tutti quei reati “sommersi”, dei quali non si ha testimonianza. 

I tre Sportelli LAV già attivi sul territorio nazionale, ossia quelli di Trento, Verona e Bari, hanno raccolto in un anno ben 590 segnalazioni in totale, che hanno portato al salvataggio di 323 animali (dati aggiornati al 31 dicembre 2023).

Per quel che riguarda i dati della regione Toscana, nel 2022 presso le Procure toscane sono stati registrati:

  • 101 procedimenti e 30 indagati ad Arezzo 
  • 100 procedimenti e 58 indagati a Firenze
  • 57 procedimenti e 33 indagati a Livorno
  • 68 procedimenti e 37 indagati a Lucca
  • 28 procedimenti e 14 indagati a Pistoia
  • 27 procedimenti e 15 indagati a Prato

(le provincie di Grosseto, Massa, Pisa e Siena non hanno fornito i dati richiesti). 

Si tratta di cifre troppo alte, che devono necessariamente subire un’inversione di rotta. ​ L’inaugurazione  del nuovo Sportello anche nel territorio toscano consentirà di fare sempre di più e meglio per gli animali: segnalare un maltrattamento, infatti, è il primo passo per riuscire a salvare un individuo in pericolo.

Il modo più efficace per contrastare questi crimini è quello di chiedere la collaborazione di tutti i cittadini mettendo loro a disposizione uno strumento agile per denunciare qualsiasi tipo di abuso nei confronti degli animali. Per questo abbiamo lanciato la petizione online, indirizzata ai parlamentari di Camera e Senato e al Ministro della Giustizia Nordio, per chiedere l’approvazione di una nuova normativa con pene certe e più severe per chi uccide e maltratta gli animali.   

MAI PIÙ MALTRATTAMENTI!

Aiutaci a fermarli!

FIRMA LA PETIZIONE


MAI PIÙ MALTRATTAMENTI

Mai più maltrattamenti e morte. Chiediamo pene più severe e certe. Aiutaci con una firma. Insieme faremo la differenza per gli animali. Tutti.



CHIUDI

lunedì 26 giugno 2023

LAV inaugura a Bari il primo sportello contro i maltrattamenti sugli animali del Sud Italia

L’inaugurazione dello Sportello LAV contro i maltrattamenti si è tenuta oggi alla Sala del Consiglio del Palazzo della Provincia di Bari. L’evento era organizzato da LAV con il patrocinio della Città Metropolitana di Bari.

L'inaugurazione si è svolta alla presenza di Antonio Decaro, Sindaco di Bari, rappresentanze della Polizia Locale e dei Carabinieri, rappresentanze della ASL di Bari e del Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università di Bari. Roberto Bennati, Direttore Generale LAV,  Avv. Annarita D’Errico, Responsabile nazionale LAV Sportelli contro il maltrattamento e Sara Leone, responsabile di LAV Bari hanno illustrato i vari aspetti dell'iniziativa.

Lo Sportello di Bari, il primo al Sud, accoglierà le segnalazioni sia tramite un numero di telefono (340.3133368), dove la responsabile dello sportello risponderà alle chiamate e prenderà in carico le segnalazioni; questo avverrà anche attraverso il sito web da LAV appositamente sviluppato. 

Si tratta di uno strumento innovativo, semplice e veloce di segnalazione che permetterà a cittadine e cittadini di essere sempre in contatto con LAV per denunciare casi di violenza e maltrattamento nei confronti di tutti gli animali. Questo di Bari è il primo Sportello che attiviamo nel Sud Italia: sarà un importante presidio di tutela a cui ci auguriamo ne seguiranno altri nei territori vicini Roberto Bennati , Direttore Generale  LAV

Gli Sportelli LAV offrono la possibilità di salvare qualunque animale si trovi in difficoltà o sia vittima di soprusi e violenze, in collaborazione con le Istituzioni preposte. Raccolgono, infatti, le segnalazioni riguardanti comportamenti costituenti reato in danno agli animali e le gestiscono in collaborazione con le Forze di Polizia.

Ulteriore scopo degli Sportelli è quello di radicare ancora di più LAV sul territorio locale attraverso un sistema pratico che promuove campagne di sensibilizzazione e informazione verso i cittadini sul rispetto e la tutela degli animali.

I primi due sportelli LAV, inaugurati a Verona e Trento lo scorso gennaio, hanno già raccolto in soli 5 mesi di attività – ben 175 segnalazioni in totale:

  • 109 segnalazioni a Verona , che hanno portato a 2 sequestri preventivi e 7 denunce, con relative richieste di sequestro degli animali coinvolti;
  • 66 segnalazioni a Trento , che hanno portato a 5 richieste di intervento delle forze dell’ordine e una richiesta di sequestro.

Per quel che riguarda, invece, le risoluzioni bonarie, sono stati chiusi 16 casi a Verona e 13 a Trento, con il salvataggio di diversi animali (dati LAV aggiornati al 31 maggio 2023).

Il territorio di Bari ha già assistito, in passato, a numerosi casi di maltrattamenti sugli animali, che la sede locale LAV ha cercato di gestire con i propri mezzi. Oggi, grazie a uno strumento ufficiale e istituzionalizzato, come quello dello Sportello, potrà occuparsi dei casi in modo ancora più efficace.  

Solo per citare un caso recente avvenuto sul territorio –-nel 2020 la sede locale di Bari ha ricevuto la segnalazione di una cagnolina tenuta a catena e chiusa in una piccola struttura insieme ai propri due cuccioli. I volontari LAV, intervenuti subito, hanno effettivamente trovato la cagnolina in queste gravissime condizioni, con la giustificazione che, altrimenti libera, sarebbe stata presa a calci dal proprietario. La sede locale ha quindi agito bonariamente senza richiedere l’intervento delle Forze dell’ordine e, dopo qualche difficoltà negli accordi, è finalmente riuscita a prendere in affidamento la cagnolina insieme all’unico cucciolo trovato con lei. Nel frattempo, ha rintracciato anche il secondo cucciolo, fino a quel momento introvabile, che era tenuto in un grande cortile nelle vicinanze senza alcun riparo. I volontari LAV sono riusciti a recuperarlo e a prendersi cura anche di lui. Per i tre cani è cominciata allora una nuova vita, a casa con una affettuosa famiglia d’adozione.Sara Leone , responsabile LAV Bari



CHIUDI

mercoledì 21 giugno 2023

Inauguriamo anche a Bari lo Sportello LAV contro i maltrattamenti

Con l’obiettivo di intensificare un’attività che LAV svolge da 46 anni su tutto il territorio nazionale, annunciamo ufficialmente l’apertura dello Sportello territoriale di Bari contro i maltra... LEGGI I DETTAGLI

Con l’obiettivo di intensificare un’attività che LAV svolge da 46 anni su tutto il territorio nazionale, annunciamo ufficialmente l’apertura dello Sportello territoriale di Bari contro i maltrattamenti sugli animali.

L’evento si terrà il 26 giugno 2023 alle ore 10.00 presso la Sala del Consiglio del Palazzo della Provincia di Bari (Lungomare Nazario Sauro, 27).

Interverranno:

  • Antonio Decaro, Sindaco di Bari;
  • Rappresentanze della Polizia Locale e dei Carabinieri;
  • Rappresentanze della ASL di Bari e del Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università di Bari;
  • Roberto Bennati, Direttore Generale LAV;
  • Annarita D’Errico, Responsabile nazionale LAV Sportelli contro il maltrattamento;
  • Sara Leone, responsabile di LAV Bari.

Gli Sportelli LAV, già attivi da gennaio a Verona e a Trento, offrono la possibilità di salvare qualunque animale si trovi in difficoltà o sia vittima di soprusi e violenze, in collaborazione con le Istituzioni preposte. Raccolgono, infatti, le segnalazioni riguardanti comportamenti costituenti reato in danno agli animali e le gestiscono in collaborazione con le Forze di Polizia.

Lo Sportello di Bari accoglierà le segnalazioni sia tramite un numero di telefono (340.3133368), dove la responsabile dello sportello risponderà alle chiamate e prenderà in carico le segnalazioni; sia attraverso un sito web da noi appositamente sviluppato. Si tratta di uno strumento innovativo, semplice e veloce di segnalazione, che permetterà a cittadine e cittadini di essere sempre in contatto con LAV per denunciare casi di violenza e maltrattamento nei confronti di tutti gli animali.

L’evento di inaugurazione, cui seguirà un rinfresco, è organizzato da LAV con il patrocinio della Città Metropolitana di Bari. 


CHIUDI

venerdì 13 gennaio 2023

Sportelli LAV contro i maltrattamenti sugli animali: scopri come fare una segnalazione

L’obiettivo degli Sportelli è quello di offrire ai cittadini e alle cittadine uno strumento pratico, intuitivo ed efficace per salvare qualunque animale si trovi in difficoltà o sia vittima di sop... LEGGI I DETTAGLI

L’obiettivo degli Sportelli è quello di offrire ai cittadini e alle cittadine uno strumento pratico, intuitivo ed efficace per salvare qualunque animale si trovi in difficoltà o sia vittima di soprusi e violenze.

Gli Sportelli raccolgono infatti le segnalazioni riguardanti comportamenti costituenti reato in danno agli animali e le gestiscono in collaborazione con le Forze di Polizia.

Le segnalazioni possono essere recapitate allo Sportello del proprio territorio di riferimento non soltanto tramite numero di telefono, ma anche e soprattutto attraverso un sito web (segnalazioni.lav.it), appositamente sviluppato da LAV. Si tratta di uno strumento innovativo che consentirà di denunciare casi di maltrattamento in una maniera agevole e che tutela il segnalante.

Ciascuno sportello avrà poi una persona di riferimento, opportunamente formata, che si occuperà di verificare i contenuti delle segnalazioni in arrivo e di coordinare le attività di messa in sicurezza degli animali, da attuare con l’aiuto dei volontari LAV sul territorio e delle Istituzioni preposte. Attualmente, l’avv. Marta Corbella si occuperà dello Sportello di Verona e l’avv. Michela Lizziero di quello di Trento.

SCOPRI COME FARE LA TUA SEGNALAZIONE TRAMITE SITO WEB

SCOPRI COME FARE LA TUA SEGNALAZIONE TRAMITE NUMERO DI TELEFONO O E-MAIL

  • Verona: scrivi a maltrattamentiverona@lav.it oppure telefona al numero 342. 55 75 899;
  • Trento: scrivi a maltrattamentitrento@lav.it oppure telefona al numero 346. 08 40 890. Il lunedì e il giovedì dalle 17 alle 20 è anche possibile recarsi fisicamente presso la sede LAV di Trento in Via del Suffragio n° 13/15.

Contribuisci anche tu a tutelare i diritti degli animali!


CHIUDI

giovedì 12 gennaio 2023

Inaugurati a Verona e a Trento gli Sportelli LAV contro i maltrattamenti sugli animali

Grande soddisfazione per l’inaugurazione dei primi Sportelli in Italia contro i maltrattamenti sugli animali. Il primo presentato a Verona, mercoledì 11 gennaio, presso la Sala Rossa di Palazzo Sca... LEGGI I DETTAGLI

Grande soddisfazione per l’inaugurazione dei primi Sportelli in Italia contro i maltrattamenti sugli animali. Il primo presentato a Verona, mercoledì 11 gennaio, presso la Sala Rossa di Palazzo Scaligero, con un evento patrocinato dalla Provincia di Verona; il secondo presentato a Trento, giovedì 12 gennaio, presso la Sala Nones di Palazzo Benvenuti, con un evento patrocinato dal Comune di Trento.

L’apertura degli Sportelli ha di fatto formalizzato un lavoro che LAV svolge sul territorio da tantissimi anni. Con l’avvio di questo progetto abbiamo fatto un salto di qualità, dando più visibilità al nostro lavoro e facilitando la comunicazione sia tra le persone che intendono segnalare un reato in danno agli animali e la LAV; sia tra la LAV e le Istituzioni, con cui ormai lavoriamo in modo fattivo da tempo. Lorenza Zanaboni, responsabile LAV Verona

Gli Sportelli LAV contro i maltrattamenti sugli animali rendono infatti ufficiale e strutturata un’attività che LAV svolge da molti decenni su tutto il territorio nazionale. Ecco perché, attivi da questa settimana a Verona e a Trento, saranno gradualmente inaugurati anche presso le altre sedi locali LAV distribuite in Italia.

Ciascuno sportello avrà una persona di riferimento, opportunamente formata, che si occuperà di verificare i contenuti delle segnalazioni in arrivo e di coordinare le attività di messa in sicurezza degli animali, da attuare con l’aiuto dei volontari LAV sul territorio e delle Istituzioni preposte. Attualmente, l’avv. Marta Corbella si occuperà dello Sportello di Verona e l’avv. Michela Lizziero di quello di Trento. Entrambe le referenti sono state presentate alla cittadinanza in occasione degli eventi di inaugurazione.

Durante le conferenze, inoltre, sono intervenuti: Roberto Bennati, direttore generale LAV, e Annarita D’Errico, responsabile nazionale degli Sportelli LAV contro i maltrattamenti, che hanno spiegato gli obiettivi e le modalità di funzionamento del progetto; e i responsabili delle sedi locali di LAV Verona, Lorenza Zanaboni, e di LAV Trentino, Simone Stefani, che hanno potuto raccontare ai presenti i numeri del fenomeno del maltrattamento sugli animali nei loro territori e alcuni casi già curati negli scorsi anni.

Siamo molto soddisfatti della giornata di presentazione dello Sportello di Trento. La presenza delle Istituzioni e di tutte le forze di Polizia ci fa capire quanto sia alta l’attenzione sul tema dei maltrattamenti in danno agli animali e ci mostra la loro voglia e il loro interesse nel collaborare con noi nella tutela dei diritti degli animali. Noi come LAV continueremo a fare la nostra parte: ci metteremo l’impegno di sempre, il cuore di sempre e la preparazione che abbiamo maturato negli anni su questo tema. Gli Sportelli ci permetteranno sicuramente di migliorare la vita a molti animali sfortunati. Simone Stefani, responsabile LAV Trentino


CHIUDI

mercoledì 04 gennaio 2023

Inaugurazione sportelli contro i maltrattamenti

Con l’obiettivo di intensificare un’attività che LAV svolge da 45 anni su tutto il territorio nazionale, annunciamo ufficialmente l’apertura degli Sportelli territoriali contro i maltrattamenti... LEGGI I DETTAGLI

Con l’obiettivo di intensificare un’attività che LAV svolge da 45 anni su tutto il territorio nazionale, annunciamo ufficialmente l’apertura degli Sportelli territoriali contro i maltrattamenti degli animali.

Attraverso gli sportelli potremo salvare qualunque animale si trovi in difficoltà o sia vittima di soprusi e violenze, in collaborazione con le Istituzioni preposte.

Gli sportelli contro i maltrattamenti LAV raccoglieranno infatti, attraverso numero di telefono e sito web, le segnalazioni riguardanti comportamenti costituenti reato in danno agli animali, compresi i crimini zoomafiosi ad opera di organizzazioni criminali, e le gestiranno in collaborazione con le Forze di Polizia.

Ulteriore scopo degli sportelli è quello di radicare ancora di più LAV sul territorio locale attraverso uno strumento pratico che promuove campagne di sensibilizzazione e informazione verso i cittadini sul rispetto e la tutela degli animali.

I primi due sportelli saranno attivati presso le sedi di Verona e a Trento, rispettivamente l'11 e il 12 gennaio 2023, ma sono previste nei prossimi mesi ulteriori attivazioni su tutto il territorio nazionale. Il numero di telefono e il sito saranno quindi attivi a partire dal 9 gennaio 2023.

Siamo davvero convinti che questo progetto potrà realmente contrastare i maltrattamenti sugli animali.

SCOPRI COME FARE LA TUA SEGNALAZIONE

APPUNTAMENTI PER INAUGURAZIONE DEI PRIMI DUE SPORTELLI CONTRO I MALTRATTAMENTI DEGLI ANIMALI:

  • a Verona l’ 11 gennaio 2023 ore 11.30 presso la Sala Rossa di Palazzo Scaligero – Sede della Provincia di Verona (via Santa Maria Antica, 1 - VE). L’evento è organizzato con il patrocinio della Provincia di Verona.
  • a Trento il  12 gennaio 2023 ore 10.30 presso la Sala Nones di Palazzo Benvenuti (via Rodolfo Belenziani, 12 - TN). A seguire, sarà previsto un piccolo rinfresco. L’evento è organizzato con il patrocinio del Comune di Trento.

Se sei interessato a partecipare, scrivi a: lav.verona@lav.it oppure a  lav.trentino@lav.it

Ti aspettiamo!



CHIUDI

Sportelli contro i maltrattamenti

Gli sportelli LAV contro i maltrattamenti sono un servizio per la prevenzione e la repressione dei reati in danno agli animali sul territorio. 

Fai la tua segnalazione