Home | Notizie | Incendio in una palazzina di Tor Bella Monaca: LAV soccorre gli anziani e i loro animali

Incendio in una palazzina di Tor Bella Monaca: LAV soccorre gli anziani e i loro animali

La vicenda ha coinvolto due beneficiari del programma “Viva gli anziani!”, portato avanti dalla Comunità di Sant'Egidio e LAV, e i loro gatti. 

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

martedì 31 gennaio 2023

Topic


Condividi

LAV è pronta a intervenire per supportare gli anziani e i loro animali

Lo scorso sabato 28 gennaio un incendio ha colpito una palazzina di cinque livelli nel quartiere di Tor Bella Monaca, a Roma. Le fiamme hanno invaso un appartamento del secondo piano e il fumo ha iniziato a propagarsi in tutto l’edifico. Dieci persone sono state evacuate, due sono state soccorse con l'autoscala, quattro sono rimaste intossicate per avere inalato il fumo.

Fra loro anche Lina e suo marito Salvatore, beneficiari del programma “Viva gli anziani!”, portato avanti dalla Comunità di Sant’Egidio in collaborazione con LAV, che garantisce cure e assistenza agli over 80 in difficoltà e ai loro animali. Lina e Salvatore vivono con due gatti, “che per noi sono come dei figli - dice Lina – la luce dei nostri occhi”.

A causa dell’incendio e della quantità di fumo presente, però, Lina era sotto shock e non ha fatto in tempo a portare in salvo i due animali. La preoccupazione era tanta, perché non sapeva se fossero scappati durante le fasi di evacuazione o se fossero addirittura morti asfissiati.

Una volta arrivata in ospedale, dopo essere stata sottoposta a terapia di ossigeno insieme al marito, è riuscita a chiamare una volontaria LAV e l’ha avvertita che i due animali probabilmente erano ancora in pericolo.

La volontaria LAV si è subito recata presso l’ospedale dove era ricoverata Lina e ha recuperato le chiavi di casa dei due anziani. Si è poi spostata a Tor Bella Monaca e, con l’autorizzazione dei Vigili del Fuoco, è potuta entrare in casa di Lina, di nuovo agibile.

I due gatti erano vivi e hanno potuto essere rifocillati. Rintanati in un angolo, si erano rifugiati in una stanza che aveva una finestra rimasta aperta e che quindi non era stata invasa eccessivamente dal fumo. La volontaria LAV ha subito telefonato a Lina per rassicurarla e raccontarle che i suoi animali erano salvi e in salute.

Una volta rientrati a casa, Lina e Salvatore sono stati felicissimi di riabbracciare i loro cari gatti e hanno ringraziato LAV per averli soccorsi.

Nella collaborazione con la Comunità di Sant’Egidio nel programma “Viva gli anziani!” LAV, oltre alla fornitura di cibo e cure veterinarie, è pronta ad intervenire anche nelle situazioni critiche e di emergenza che coinvolgono i beneficiari del progetto e i loro animali.