Home | Notizie | LAV e Comunità di Sant’Egidio a Tor Bella Monaca

LAV e Comunità di Sant’Egidio a Tor Bella Monaca

Siamo stati nel quartiere periferico della capitale in aiuto di chi è fragile e vive con un animale.

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

venerdì 15 marzo 2024

Topic


Condividi

Animali familiari e fragilità sociali

Dal 2022 abbiamo avviato il progetto in collaborazione con la Comunità di Sant'Egidio incentrato su animali familiari e fragilità sociali.

Il primo obiettivo è stato aiutare gli animali delle persone anziane sole e con problemi economici. Siamo intervenuti in casi in cui gli anziani non riuscivano a garantire le cure necessarie ai loro amici amici, per non spezzare il legame affettivo tra persona ed animale e allo stesso tempo garantendo il benessere di quest'ultimo.

Il progetto ha poi ampliato i beneficiari cancellando i limiti d'età e includendo le persone senza fissa dimora seguite da Sant'Egidio.

In quest'ambito s'inserisce l'intervento effettuato il 21 febbraio nel quartiere di Tor Bella Monaca, territorio della periferia romana, popolare e con molte criticità.

Con l'Ambulanza Veterinaria LAV e utilizzando la sede di Sant'Egidio nel quartiere, ci siamo fatti carico dei casi segnalatici dagli operatori della Comunità. Abbiamo consegnato 300 kg di cibo per animali e fornito 40 visite veterinarie gratuite.

Il nostro intervento ha rappresentato, per molti dei cittadini che abbiamo incontrato, l'unica risposta alle difficoltà nel mantenere in modo adeguato un animale. Tante persone abituate ad essere aiutate nelle difficoltà di vita dai servizi sociali e da associazioni umanitarie, mi hanno detto d'essere felici e sorprese di trovare un progetto che li aiutasse con il loro amico a quattro zampe.

Quello che avverto maggiormente è quanto per queste persone sia significativo il riconoscimento dell'importanza che l'animale riveste nella loro vita, un ruolo tale da meritare aiuto quanto loro stesse. In caso di persone sole o emarginate, come sappiamo, spesso il cane o il gatto rappresentano l'unico, importantissimo, affetto.

Tra i vari interventi nel quartiere, il nostro veterinario ha potuto controllare lo stato di salute dei tanti gatti della signora Caterina, un signora anziana che vive sola. Caterina è stata colpita all'improvviso da un'emorragia celebrale che l'ha allontanata dai suoi gatti per un ricovero e poi l'ha costretta in casa. Il costo delle visite veterinarie domiciliari per tutti i suoi gatti era per lei proibitivo: il nostro aiuto è stato fondamentale.

L'attività della LAV per il sociale coinvolge i cittadini nel volontariato e stimola forme di mutualismo e solidarietà nel tessuto sociale, ponendo così le basi per una società migliore.

I volontari LAV che donano il loro tempo e si avvicinano ai casi che seguiamo, scoprono realtà che non conoscevano direttamente. Si tratta di un ulteriore punto di forza della nostra attività: il coinvolgimento dei cittadini verso le situazioni di difficoltà nella propria città responsabilizza e sensibilizza nei confronti di tutte le fragilità, degli animali umani e non.

Superare la disgiunzione tra i due campi è la sfida dei nostri tempi: l'estensione dei diritti, delle tutele ed il porgere aiuto a tutti, senza discriminazione alcuna è il nostro obiettivo.

Francesca Mazzara (Responsabile operativa del progetto LAV - Sant'Egidio su Roma)

Ripercorri la storyline

martedì 05 marzo 2024

Roma: LAV e Sant'Egidio a Piazza Mastai

L'Istituto Nazionale di Statistica le definisce “popolazioni speciali“: si tratta delle persone senza fissa dimora, la cui "casa” è la strada, i campi attrezzati o gli insediamenti spontanei tollerati.

Il loro numero nelle città italiane aumenta continuamente, soprattutto dopo la pandemia quando, con l'aggravarsi della crisi economica, sempre più persone già in difficoltà, hanno perso il lavoro e la possibilità di pagarsi con continuità un alloggio.

Chi finisce a vivere in strada con un'animale ha l'ulteriore difficoltà di non avere accesso alla maggior parte dei dormitori pubblici se non separandosi dall'amico a quattro zampe.

Già sensibili alle fragilità sociali con il nostro progetto avviato in collaborazione con la comunità di Sant'Egidio, abbiamo organizzato una giornata in strada per incontrare quanti vivono in condizioni di grave indigenza coi loro animali.

Abbiamo messo a disposizione l'ambulanza veterinaria LAV e del cibo per animali. Dopo la consueta distribuzione - a cura degli degli operatori dell'associazione "Tuttoblue - arte e sociale"- delle colazioni ai bisognosi in piazza Mastai, abbiamo provveduto agli animali che necessitavano vaccinazioni, cure mediche e cibo.

La risposta dei beneficiari è stata calorosa e numerosa. Una conferma di come sia carente l'aiuto verso gli animali dei senza fissa dimora, essendo i progetti d'assistenza sociale indirizzati quasi esclusivamente ad aiutare la parte umana nella relazione animale e persona.

La gratitudine di chi si sente ai margini e viene spesso dimenticato, nasce proprio dal trovare un aiuto inatteso verso il proprio animale, un amico che raramente è compreso e con le stesse attenzioni.

Con il presente progetto noi di LAV siamo in grado inoltre monitorare le condizioni di salute e di gestione di questi animali, quasi esclusivamente cani e di incentivarne le sterilizzazioni per prevenire il randagismo.

Francesca Mazzara (responsabile operativa del progetto LAV - Sant'Egidio su Roma)


CHIUDI

martedì 30 gennaio 2024

2023 | LAV e Comunità di Sant'Egidio: un anno di servizi per tutelare il legame tra anziani e animali

Il 2023 è stato un anno molto importante per la collaborazione tra LAV e Comunità diSant’Egidio, nell’ambito del progetto ‘Viva gli Anziani!”.

Con il nostro intervento siamo riusciti a migliorare la quotidianità e la vita di molti animali, sostenendo famiglie in difficoltà e permettendo loro di alimentare e ricambiare l’affetto prezioso e incondizionato che i cani e i gatti dispensano ogni giorno.

La nostra solidarietà ha potuto raggiungere, a Roma, ben 393 animali:123 cani e 270 gatti, nel corso di 134 servizi.

Abbiamo fornito cibo e altri materiali utili, provveduto alla cura e alla prevenzione con interventi medici veterinari e offerto assistenza domiciliare, sia per le terapie farmacologiche che per la gestione generale.

Azioni complementari e potenti, che ci rendono orgogliosi ed entusiasti.

Aiutare chi non è in grado di provvedere del tutto al proprio compagno a 4 zampe è un’attività che risponde a tanti obiettivi della nostra mission associativa: nel 2024 continueremo a portarla avanti per rendere più serena l’esistenza di tanti anziani e dei loro amici animali, anche con il servizio di Veterinaria Sociale.

La gratitudine di chi beneficia del nostro aiuto ci premia ogni giorno! 


CHIUDI

venerdì 04 agosto 2023

Sant'Egidio: il supporto LAV arriva anche a Napoli

La collaborazione tra LAV e Comunità di Sant’Egidio si espande raggiungendo anche il capoluogo campanoNei giorni scorsi i volontari LAV hanno affiancato gli operatori della Comunità e portato cib... LEGGI I DETTAGLI

La collaborazione tra LAV e Comunità di Sant’Egidio si espande raggiungendo anche il capoluogo campano

Nei giorni scorsi i volontari LAV hanno affiancato gli operatori della Comunità e portato cibo per cani alla signora Antonietta, che ha 85 anni e vive con un cagnolino vittima di abbandono, e alla signora Filomena, 88 anni, che condivide ogni momento della sua giornata con il suo compagno a quattro zampe.

Entrambe faticano a prendersi cura dei loro amati cani, ma non penserebbero mai di separarsene.

Grazie a questi interventi congiunti, che stiamo organizzando anche a Napoli, preveniamo abbandoni e incuria, permettendo alle famiglie di restare unite.


CHIUDI

giovedì 01 giugno 2023

Fragilità sociali: continua la collaborazione con la Comunità di Sant'Egidio

Dopo anni di discriminazione gli anziani potranno finalmente accedere ai Centri per anziani di Roma in compagnia dei loro cani grazie a un emendamento fortemente voluto da LAV, e presentato a prima f... LEGGI I DETTAGLI

Dopo anni di discriminazione gli anziani potranno finalmente accedere ai Centri per anziani di Roma in compagnia dei loro cani grazie a un emendamento fortemente voluto da LAV, e presentato a prima firma dal Consigliere Paolo Ciani (Demos) inserito nel nuovo Regolamento approvato nei giorni scorsi dall’Assemblea Capitolina. 

Un altro passo importante a tutela del legame, spesso salva vita, che unisce gli anziani ai loro cani e gatti.

Tocchiamo con mano ogni giorno l’importanza di questo legame entrando nelle case degli anziani in difficoltà assistiti dalla Comunità di Sant’Egidio a Roma e supportandoli nella gestione dei loro compagni di vita a quattro zampe affinché non debbano separarsene a possano continuare ad accudirli e a non far mancare loro nulla.  

Da giugno scorso abbiamo consegnato oltre 700 kg di cibo per cani e gatti ed effettuato oltre 100 interventi e visite domiciliari per supporto veterinario, somministrazione di terapie farmacologiche e assistenza alle specifiche necessità dei singoli animali.  

Vuoi saperne di più sul progetto o unirti ai nostri volontari?  Leggi la storyline qui sotto.

 

DONA IL TUO 5XMILLE AGLI ANIMALI

Scegli di aiutarci ad aiutarli!
CODICE FISCALE: 80426840585


CHIUDI

giovedì 23 febbraio 2023

LAV e Sant’Egidio: una giornata d'aiuto per gli 'amici di strada', umani e animali

[youtube:1nTUGATTEIg] Gli ultraottantenni che a Roma sono aiutati dalla Comunità di Sant’Egidio ora possono avere anche l’aiuto di LAV per accudire il cane o il gatto di famiglia e non separarsen... LEGGI I DETTAGLI

Gli ultraottantenni che a Roma sono aiutati dalla Comunità di Sant’Egidio ora possono avere anche l’aiuto di LAV per accudire il cane o il gatto di famiglia e non separarsene, così da far continuare al meglio la propria vita e i propri affetti.

Le due associazioni hanno presentato oggi la loro collaborazione per il programma “Viva gli Anziani!”, avviato da Sant’Egidio a Roma nel 2004 e in seguito in altre città italiane per garantire assistenza e cure domiciliari agli over 80 in difficoltà. Collaborazione che si è già rivelata efficace, unendo l’attenzione verso i più fragili all’amore per gli animali e dimostrando che aiutare i quattrozampe non toglie alcun aiuto agli esseri umani, ma anzi contribuisce al benessere complessivo della società.

Il programma “Viva gli Anziani!” si pone come primo obiettivo la protezione ed il supporto a casa degli anziani, per migliorare la qualità della loro vita e contrastare l’isolamento sociale. La vera emergenza è la solitudine, perché le nostre sono sempre più città di anziani e di soli. Per questo occorre attivare diverse reti di prossimità e sinergie, come quella con LAV, che ha già consentito di sostenere alcuni anziani proprietari di animali domestici. Paolo Impagliazzo, Segretario Generale Comunità di Sant'Egidio

Gli anziani che vivono con cani e gatti possono beneficiare del supporto dei volontari LAV, che assicurano loro tutto il necessario per non doversi separare dai loro animali, spesso l’unica famiglia e l’unico conforto rimasti.

Questa, ad esempio, la testimonianza della signora Anna, del quartiere Testaccio, e del suo cane Chicca:

Finalmente ora so che c’è qualcuno che pensa anche alla mia Chicca e sto tranquilla. Grazie! Grazie davvero, perché prima ero frustrata e sempre preoccupata. Penso spesso che non ho i soldi per portarla dal veterinario o per comprarle da mangiare. Ora invece, grazie all’aiuto dei volontari, non devo preoccuparmi più e posso dedicarmi a me stessa e risolvere i miei problemi di salute, perché c’è chi pensa a Chicca. Anna, beneficiaria del programma "Viva gli anziani!"

LAV, infatti, si fa carico delle spese veterinarie, si occupa della consegna di cibo, o garantisce uscite all’aperto quando gli anziani proprietari non sono in grado di farlo. Nei contesti di fragilità sociale, LAV interviene a sostegno delle famiglie per tenerle unite e tutelare i legami d’affetto, senza lasciare nessuno indietro.

Questa invece la testimonianza della signora Lina, che abita nel quartiere di Tor Bella Monaca con il marito, Salvatore, e la gatta di nome Stellina:

Abbiamo perso nostro figlio e il dolore è stato enorme. Un dolore che non si può proprio descrivere. Ma per fortuna c’è Stellina, la luce dei miei occhi, che oggi è come una figlia per noi e ci ha permesso di ricostruire la nostra famiglia. Vivere è difficile per due persone vecchiette come noi, le spese sono tante e la salute è quella che è. Stellina ha bisogno del veterinario ogni tanto e poi le scatolette hanno comunque un costo. Ora stiamo sereni, lei è seguita e mangia di gusto. Grazie, davvero. È la nostra luce, ci ha salvati, è importante per noi che stia bene. Lina, beneficiaria del programma "Viva gli anziani!"

Avviata nel giugno dello scorso anno nei quartieri Trastevere, Testaccio, Monti, Monteverde ed Esquilino - preceduta da una formazione reciproca dei volontari, quelli di Sant’Egidio per imparare per comprendere quale fosse il modo migliore per prendersi cura di un animale domestico, quelli di LAV per imparare ad interagire con persone che si trovano in situazioni di difficoltà - la prima fase di avvio della collaborazione ha già permesso a 20 volontari LAV di assistere 12 anziani, conviventi con 34 animali, tra cani e gatti, nell’arco di 74 servizi effettuati, di cui: 21 visite veterinarie, 18 visite domiciliari per somministrare terapie farmacologiche, 27 consegne di cibo per un totale di quasi 430 chili di pet food distribuiti.

La sinergia tra LAV e Comunità di Sant’Egidio è molto importante per salvaguardare il prezioso legame che unisce una delle fasce più fragili della popolazione, gli anziani, con i cani e i gatti che hanno condiviso con loro tutta la vita. Prendersi cura di un animale richiede molte risorse e spesso gli anziani con difficoltà non possono più far fronte a tutto ciò di cui i loro cani e gatti necessitano, arrivando anche a rinunciare ad essere curati pur di non lasciarli soli. A seguito della segnalazione di Sant’Egidio, i volontari LAV intervengono rispondendo ai bisogni degli animali garantendo agli anziani la possibilità di non doversi separare da loro e di mantenerli in salute. Gianluca Felicetti, Presidente LAV

Il supporto alle famiglie che vivono con cani e gatti in condizione di fragilità sociale è un’attività chiave per LAV che si propone di rafforzare la collaborazione con la Comunità di Sant’Egidio estendendo entro il 2023 il supporto al programma “Viva gli Anziani!” ad altre città dove entrambe le associazioni sono presenti.


CHIUDI

giovedì 23 febbraio 2023

L'aiuto di LAV alle famiglie in condizione di fragilità: la storia di Rosi e Franco

[youtube:2xNXFrXV5og]Rosi e Franco abitano a Roma, in un camper parcheggiato a lato di una strada di un quartiere del centro città. Con coraggio e amore, non si sono fatti fermare dalla loro condizio... LEGGI I DETTAGLI

Rosi e Franco abitano a Roma, in un camper parcheggiato a lato di una strada di un quartiere del centro città. Con coraggio e amore, non si sono fatti fermare dalla loro condizione di fragilità sociale e hanno scelto di occuparsi anche di chi era ancora più debole di loro, come Ginger, Kevin e Nikita, i tre cani con cui condividono la loro vita.


Rosi e Franco erano già stati assistiti dalla Comunità di Sant’Egidio e da maggio 2021 sono aiutati anche dai volontari LAV, a seguito di una segnalazione proveniente proprio dalla Comunità di Sant’Egidio.

LAV si impegna infatti nel sostegno alle famiglie in difficoltà, come quella di Rosi e Franco, cercando di assicurare loro tutto il necessario per non doversi separare dai propri animali.

Grazie al contributo dei Soci e donatori LAV, l’Associazione è in grado di fornire cibo per gli animali e di coprire i costi delle spese veterinarie per interventi di base come le sterilizzazioni, le vaccinazioni e le microchippature; ma anche per vere e proprie emergenze veterinarie, intervenendo sia di notte che di giorno attraverso il lavoro dei volontari.


Rosi e Franco sono la conferma di quanto gli animali siano importanti nell’ambito degli affetti familiari, essendo a volte l'unico conforto rimasto, e di quanto sia fondamentale prendersi cura di loro, come si farebbe con qualsiasi altro membro della famiglia, in qualsiasi situazione ci si trovi. Per questo LAV continua con dedizione a occuparsi di loro e, di conseguenza, delle loro famiglie.


CHIUDI

La tua donazione per gli animali

Sostieni il nostro lavoro con una donazione, ogni giorno cambiamo il destino degli animali con la forza della legge, li salviamo dai maltrattamenti e chiediamo giustizia per loro.

DONA ORA