Home | Notizie | Lampedusa, anche in pieno inverno siamo sul campo per i randagi dell'isola

Lampedusa, anche in pieno inverno siamo sul campo per i randagi dell'isola

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

lunedì 14 gennaio 2019

Condividi

Al via una nuova missione per i cani di Lampedusa: a inverno inoltrato siamo tornati sull’isola per proseguire le attività di sterilizzazione nell’ambito del progetto ci vede impegnati, sin dalla scorsa estate, con attività di prevenzione del randagismo e cura dei quattro zampe in difficoltà.

“Aggiungiamo un nuovo tassello a ‘Progetto Isola – uno strumento di civiltà’, inaugurando una settimana di sterilizzazioni, che ci vede operativi a Lampedusa dal 14 al 18 gennaio – dichiara Ilaria Innocenti, Responsabile LAV Animali Familiari, e aggiunge – l’intervento è reso possibile dal prezioso contributo dell’ASP di Palermo, presente con tre veterinari, tra cui il Direttore del Servizio di Igiene urbana e lotta al randagismo, Dott. Giuseppe Fiore, che ringraziamo per la collaborazione, oltre che dal supporto dell’associazione ‘Il cuore ha 4 zampe’, al nostro fianco sin dagli inizi del progetto”.

Questa nuova “missione” a Lampedusa è la quarta in soli sette mesi e viene dedicata, in particolare, alle sterilizzazioni, con una novità: per la prima volta, infatti, oltre ad occuparci dei cani, stiamo procedendo anche alla sterilizzazione di alcuni gatti delle colonie feline di Lampedusa.

Come avevamo promesso, siamo tornati a Lampedusa per proseguire il nostro progetto, inoltre, abbiamo già programmato nuovi interventi tesi ad assicurare continuità al progetto, con una nuova missione sull’isola in primavera, che prevedrà anche interventi nelle scuole, e due nel periodo estivo.

Ringraziamo il Sindaco di Lampedusa e Linosa, Totò Martello, i volontari dell’associazione “Il cuore ha 4 zampe”, l’ASP di Palermo e tutti i veterinari che, insieme, stanno rendendo possibili queste attività.

 

PROGETTO ISOLA IN PILLOLE

Fino a oggi, grazie a “Progetto Isola – uno strumento di civiltà”, sono stati oltre 200 i cani visitati, oltre 100 i prelievi per approfonditi controlli medici, 60 i cani microchippati e 40 quelli sterilizzati reimmessi protetti sul territorio o disponibili per essere adottati. Tutte attività rese possibili dall’ambulatorio veterinario pubblico di Lampedusa, realizzato grazie al Comune e allestito con le strumentazioni che abbiamo acquistato. Abbiamo inoltre donato dieci dispenser di cibo per cani, regolarmente riforniti in vari punti dell’isola grazie ai volontari dell’associazione locale “Il cuore ha 4 zampe”. Porto e aeroporto dell’Isola sono dotati da mesi di un lettore di microchip, sono pienamente efficaci le Ordinanze del Sindaco per i controlli sui quattrozampe.

Per sostenere il progetto, seguirne i progressi, contribuire al mantenimento e alla gestione dei cani liberi e accuditi sul territorio, o adottarne uno

SOSTIENICI