Home | ... | | LAV e Comunità di Sant’Egidio a Tor Bella Monaca

LAV e Comunità di Sant’Egidio a Tor Bella Monaca

Siamo stati nel quartiere periferico della capitale in aiuto di chi è fragile e vive con un animale.

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

martedì 05 marzo 2024

Topic


Condividi

Roma: una giornata d'aiuto per gli 'amici di strada'

L'Istituto Nazionale di Statistica le definisce “popolazioni speciali“: si tratta delle persone senza fissa dimora, la cui "casa” è la strada, i campi attrezzati o gli insediamenti spontanei tollerati.

Il loro numero nelle città italiane aumenta continuamente, soprattutto dopo la pandemia quando, con l'aggravarsi della crisi economica, sempre più persone già in difficoltà, hanno perso il lavoro e la possibilità di pagarsi con continuità un alloggio.

Chi finisce a vivere in strada con un'animale ha l'ulteriore difficoltà di non avere accesso alla maggior parte dei dormitori pubblici se non separandosi dall'amico a quattro zampe.

Già sensibili alle fragilità sociali con il nostro progetto avviato in collaborazione con la comunità di Sant'Egidio, abbiamo organizzato una giornata in strada per incontrare quanti vivono in condizioni di grave indigenza coi loro animali.

Abbiamo messo a disposizione l'ambulanza veterinaria LAV e del cibo per animali. Dopo la consueta distribuzione - a cura degli degli operatori dell'associazione "Tuttoblue - arte e sociale"- delle colazioni ai bisognosi in piazza Mastai, abbiamo provveduto agli animali che necessitavano vaccinazioni, cure mediche e cibo.

La risposta dei beneficiari è stata calorosa e numerosa. Una conferma di come sia carente l'aiuto verso gli animali dei senza fissa dimora, essendo i progetti d'assistenza sociale indirizzati quasi esclusivamente ad aiutare la parte umana nella relazione animale e persona.

La gratitudine di chi si sente ai margini e viene spesso dimenticato, nasce proprio dal trovare un aiuto inatteso verso il proprio animale, un amico che raramente è compreso e con le stesse attenzioni.

Con il presente progetto noi di LAV siamo in grado inoltre monitorare le condizioni di salute e di gestione di questi animali, quasi esclusivamente cani e di incentivarne le sterilizzazioni per prevenire il randagismo.

Francesca Mazzara (responsabile operativa del progetto LAV - Sant'Egidio su Roma)