Home | Notizie | Pozzallo (Ragusa): ibrido leone-tigre fugge da un circo e sgozza un pony. Vietare circo con animali!

Pozzallo (Ragusa): ibrido leone-tigre fugge da un circo e sgozza un pony. Vietare circo con animali!

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

domenica 10 aprile 2022

Condividi

È di ieri, 10 aprile 2022, la notizia che un ligre è riuscito a fuggire dalla sua gabbia del circo Sandra Orfei, attendato a Pozzallo, Ragusa. (Attenzione, immagini cruente).

Un ligre è un ibrido tra leone e tigre, due specie che in natura non potrebbero incontrarsi neppure per errore, una delle chimere che alcuni circensi si divertono a creare.

Questo è l’ennesimo evento che conferma come i circhi con animali, oltre a rappresentare un chiaro maltrattamento di numerosi animali costretti a vivere una vita in gabbia e ad esibirsi andando contro la propria natura e per diletto umano, costituiscono un vero e proprio rischio sanitario e per la sicurezza dei cittadini.

Molti circensi - oltre a divertirsi a fare chimere tra specie diverse di animali, cosa che conferma la logica dell’animale inteso come “fenomeno da baraccone” e senza alcun diritto - si sono spesso dimostrati incapaci di detenere gli animali, assicurando la pubblica sicurezza, a causa di gabbie non idonee (ammesso che una gabbia possa essere idonea a ospitare a vita un animale), della gestione da parte di persone inesperte, in siti di attendamento non adatti.

Fino a dove si dovrà arrivare prima di considerare questi episodi come un rischio reale e concreto per le persone, a maggior ragione per gli spettatori bambini, e di assurda e retrograda sofferenza degli animali coinvolti? Quando accadrà che questo problema verrà affrontato seriamente a livello politico, e non trattato come fatto di colore sui media locali?

Il circo è quanto di più lontano dal rispetto delle esigenze etologiche degli animali. La loro sofferenza e i rischi che corriamo noi umani, non sono giustificabili dal mero divertimento di quei pochi cittadini italiani ed europei che continuano ad andare al circo con animali.

Sofferenza, incidenti, rischi sanitari e volontà degli italiani - espressa più volte in sondaggi d’opinione - rappresentano un imperativo, un monito al Parlamento e al Governo.

E' urgente approvare prima possibile la Legge per vietare l’uso degli animali negli spettacoli, come già fatto da tanti altri Paesi in Europa e nel mondo.