Home | Notizie | Il Manifesto LAV #NonComePrima, nel nuovo Mag-book 'Animali'

Il Manifesto LAV #NonComePrima, nel nuovo Mag-book 'Animali'

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

mercoledì 08 dicembre 2021

Condividi

“Animali” è il nuovo mag-book che approfondisce, attraverso il contributo di numerosi esperti, le complesse relazioni tra noi umani e gli animali. Qual è il nostro rapporto con le specie con cui condividiamo il pianeta che ci ospita? Come possiamo migliorare questo rapporto?

La pandemia che ci tiene sotto scacco è emblematica: si tratta di una crisi sanitaria senza precedenti che ha tra le sue cause un rapporto malato con gli animali: allevati, ammassati, macellati, sfruttati e oggetto di ogni sorta di traffico.

La storia rispecchia la duplicità della natura umana, capace di dare vita a comportamenti etici e coraggiosi ma al tempo stesso di scivolare verso abissi di violenza e predazion.

Numerose le testimonianze, anche fotografiche, che troverete in questo volume per condividere punti di vista, esperienze di cura e progetti realizzati con obiettivi costruttivi, fino al nostro Manifesto #NonComePrima che, con la premessa di Gianluca Felicetti (Presidente LAV), conclude il volume  con una riflessione sulle cause della pandemia, su quanto sia importante mettere un fremo alla nostra impronta egoistica.

Animali è stato realizzato dalla psicoterapeuta Giusy Mantione con il contributo di diversi autori, tra i quali Jo Anne McArthur, founder We Animals; Jill Robinson, founder di Animals Asia Foundation; Gianluca Felicetti, presidente LAV; Luisella Battaglia, ordinaria di Filo- sofia Morale e di Bioetica all’Università degli studi di Genova; Roberto Marchesini, direttore dell’Istituto di formazione zooantropologica SIUA, del Centro Studi di Filosofia Postumanista e della rivista Animal Studies; Monica Cirinnà, senatrice della Repubblica Italiana, ha istituito il primo ufficio comunale in Italia per i diritti degli animali; Niccolò Rinaldi, Head of Unit for Asia, Australia and New Zealand European Parliament, attivista in Europa per i diritti degli animali, e tanti altri.

Puoi ordinare Animali qui