Home | Notizie | Spagna, AAP Primadomus inaugura centro di recupero per grandi felini

Spagna, AAP Primadomus inaugura centro di recupero per grandi felini

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

lunedì 30 maggio 2016

Condividi

E' stato inaugurato ieri a Villena (Spagna), alla presenza di sua Maestà la Regina Sofia di Spagna, il nuovo centro di recupero per grandi felini dell'Associazione Olandese AAP.

AAP da oltre 44 anni si occupa del recupero di animali esotici provenienti da situazioni di grave maltrattamento in tutta Europa e grazie al suo lavoro, attraverso lunghi percorsi di riabilitazione sia fisica che psicologica, migliaia di animali sono stati salvati e hanno finalmente riacquistato la possibilità di vivere vite degne di questo nome. Solo nel 2015 sono stati 199 gli animali recuperati.

L'associazione, il cui centro di recupero principale si trova in Olanda, nel 2009 ha aperto un secondo centro, "Primadomus", in Spagna, per il recupero dei primati e, in particolare, per far fronte al grandissimo problema del traffico illegale di macachi. E' proprio qui che AAP ha creato una seconda sezione per il recupero dei grandi felini, che con le sue nuove 24 aree potrà garantire l'inizio di una nuova vita per moltissimi altri animali.
Il nuovo centro, che si trova in mezzo alla natura, parte integrante delle strutture di recupero degli animali, ha un ruolo fondamentale nel percorso di dismissione degli animali dall'industria dell'intrattenimento.

Sono infatti moltissimi i grandi felini, tigri e leoni in particolar modo, che sono arrivati al centro, dopo aver passato la vita dentro angusti carrozzoni circensi, spesso manifestando seri problemi sia fisici che psicologici, e sono in seguito stati recuperati attraverso cure costanti e lunghi percorsi di riabilitazione. E' davvero un piacere avere oggi modo di vederli mentre giocano o si rilassano all'ombra degli alberi nelle grandissime aree a loro disposizione.

Il centro di Primadomus, che oggi ospita anche Alberta, la bertuccia sequestrata a Napoli nel marzo del 2014, ha un ruolo fondamentale nella scelta che sempre più paesi in Europa stanno facendo, di vietare l'utilizzo degli animali nei circhi e chiederne la loro dismissione, fornendo una soluzione concreta.

Ringraziamo AAP per averci invitato a partecipare all'inaugurazione e mostrato un centro davvero unico e all'avanguardia sotto ogni aspetto e facciamo loro i nostri migliori auguri.

Laura Panini
Area Animali Esotici LAV

Foto: AAP