Home | ... | | Pista levrieri a Maserada: TAR a favore ma evidenzia elementi sollevati dalle Associazioni

Pista levrieri a Maserada: TAR a favore ma evidenzia elementi sollevati dalle Associazioni

TAR ha accolto il principio secondo cui le competizioni tra cani devono ritenersi vietate. Si valuta ricorso in appello.

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

giovedì 30 giugno 2022

Topic


Condividi

Pista levrieri a Maserada: i rischi esposti dalle associazioni minimizzati dal Sindaco Marini

Sabato 25 giugno le associazioni di protezione animali contrarie alla costruzione della pista per levrieri a Maserada sul Piave (TV) – Enpa, Lav, LNDC Animal Protection, Oipa e Pet Levrieri – hanno incontrato il sindaco Lamberto Marini per esporre le argomentazioni a sostegno della preoccupazione per i rischi intrinsecamente connessi alla tipologia di pista in costruzione e alle attività che vi verranno svolte.

Durante l’incontro, al quale erano presenti anche il Vice Sindaco, gli assessori a Sport e Tempo Libero e al Benessere degli Animali, oltre che tre rappresentanti dell’ENCI, le associazioni hanno elencato i diversi aspetti che, considerate le caratteristiche della pista, della tipologia di corse che vi si svolgeranno e del luogo in cui sorge, determinano, secondo i dati di ricerche scientifiche del settore, un alto rischio di pericolosità per l’incolumità dei cani che verranno coinvolti nelle corse, nonché per l’ambiente e la fauna circostante.

Il riscontro del sindaco e dei rappresentanti ENCI è incredibilmente stato orientato ad una minimizzazione di tali preoccupazioni e a una possibile revisione della posizione solo qualora dovessero effettivamente verificarsi in futuro incidenti che danneggino i cani.

“Nonostante la posizione della giunta non sia cambiata, continueremo a contrastare questo progetto che, ribadiamo, non ha nulla a che vedere con il benessere dei cani e con la valorizzazione ambientale, oltre a non portare alcun beneficio alla cittadinanza – sottolineano le associazioni – Il nostro lavoro va quindi avanti e nei prossimi giorni concerteremo una nuova linea d’azione”.