Home | Notizie | Ricerca senza animali: spin-off concorso LAV di disegno, la classe vincitrice è di Montecosaro (MC)

Ricerca senza animali: spin-off concorso LAV di disegno, la classe vincitrice è di Montecosaro (MC)

 “Io rispetto gli animali” è il nostro concorso per  le scuole primarie e secondarie di primo grado.

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

lunedì 15 dicembre 2025

Topic


Condividi

Verso un futuro in cui la ricerca è cruelty free

La 2A della Scuola Secondaria di Primo Grado “Plesso P. M. Ricci” I.C. “S. Agostino” di Montecosaro (MC) si è aggiudicata il premio del concorso di disegno “Io rispetto gli animali” indetto da LAV per le scuole primarie e secondarie di primo grado sul tema “Più soldi alla ricerca senza animali”,

Una  menzione speciale è andata alle classi 2A, 2C e 2D della scuola secondaria di primo grado “S. Ignazio” di Santhià (VC) per la straordinaria qualità dei loro disegni.

Scopri i disegni vincitori

Il concorso proseguirà fino al 31 marzo 2026 e le classi potranno partecipare con disegni sul tema generale del rispetto degli animali secondo il bando pubblicato in questa pagina.

Queste opere contribuiranno a rafforzare la richiesta di finanziamenti per la ricerca scientifica senza l’uso di animali e noi di LAV desideriamo esprimere un sincero ringraziamento agli insegnanti che hanno coinvolto i loro studenti in questa importante iniziativa. Grazie al loro impegno, possiamo immaginare un futuro in cui centinaia di ricercatori potranno lavorare su progetti innovativi e cruelty-free, salvando milioni di animali e sviluppando cure efficaci.

 

Ripercorri la storyline

martedì 11 novembre 2025

Lo spin-off del concorso 'Io rispetto gli animali'

Il concorso nazionale “Io rispetto gli animali”, promosso da LAV e rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado, si arricchisce di una nuova sezione speciale per l’edizione 2025.
Lanciato insieme al concorso generale lo scorso 15 ottobre, lo spin-off ha scadenza il 30 novembre 2025 e una tematica specifica, distinta dal tema libero che caratterizza la partecipazione generale.

In linea con la campagna autunnale LAV 2025, dedicata alla carenza di finanziamenti pubblici per la ricerca scientifica senza l’impiego di animali, le scuole sono invitate a realizzare opere sul tema “Più fondi alla ricerca senza animali”.
Gli elaborati dovranno rappresentare:

  • la sofferenza degli animali nei laboratori;
  • l’importanza di sostenere la ricerca scientifica etica, basata su metodi innovativi e senza sperimentazione animale.

SCOPRI DI PIÙ



CHIUDI