Home | Notizie | Tigers' Economy: un commercio nell'ombra. Immagini inedite e anonime ricevute da LAV, in esclusiva su Repubblica. Guarda il video!

Tigers' Economy: un commercio nell'ombra. Immagini inedite e anonime ricevute da LAV, in esclusiva su Repubblica. Guarda il video!

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

sabato 30 aprile 2022
Foto di AP

Condividi

Immagini inedite e potenti, quelle pubblicate oggi su Repubblica nell’articolo-reportage di Clemente Pistilli, realizzato grazie a materiale video che noi di LAV abbiamo ricevuto in forma anonima e fornito in esclusiva al giornale.  

 

 

Un vergognoso primato, infatti, incorona l’Italia - insieme alla Francia - come leader in Europa nel commercio e nella produzione di tigri, e i filmati pubblicati da Repubblica ne danno conferma.

“Questo scandalo avviene grazie ad una deroga alla legge che permette così a circhi e mostre viaggianti, anche se si tratta di strutture fisse, la riproduzione di animali considerati pericolosi" afferma Gianluca Felicetti, Presidente LAV.  

Ora però un altro passo importante è stato compiuto per garantire più tutela per gli animali e per la salute umana e più prevenzione contro epidemie e pandemie.

Il consiglio dei ministri ha infatti approvato tre schemi di decreti legislativi proposti dal Ministero della Salute Speranza, in applicazione del Regolamento Europeo 429/2016 e della Legge di Delegazione Europea 53/2019.

Questo è un secondo e fondamentale risultato della nostra campagna #ACasaLoro per fermare la cattura in natura e la riproduzione in cattività degli animali esotici, selvatici e ibridi. 

Lo Schema di Decreto Legislativo dovrebbe essere intervenuto anche con sanzioni efficaci contro chi violerà i divieti di importazione, vendita e riproduzione, così come contro il traffico di specie protette in pericolo di estinzione. 

Nelle prossime settimane i testi saranno esaminati dalle Commissioni parlamentari e dalle Regioni per poi tornare in Consiglio dei Ministri e diventare Legge.  

Guarda l'inchiesta completa sul commercio di tigri

Scopri di più