Merry veg Xmas! Un menu per tutti i gusti, 100% vegetale, buono e sostenibile per tutti

Sono firmate FunnyVeg Academy le proposte del nostro Merry Veg Xmas 2018: quattro ricette per tutti i gusti e per tutte le abilità, 100% vegetali, rispettose degli animali e dell’ambiente.
Se gli animali sono da sempre al centro della nostra attenzione, quest’anno in particolare, vogliamo soffermarci sull’importanza di scegliere vegan anche per l’ambiente, la nostra casa comune.

All’indomani della Conferenza COP24 di Katowice, dove è stato presentato anche il nuovo rapporto del World Resources Institute (WRI) - secondo il quale per nutrire la popolazione prevista per il 2050 sarà necessaria una quantità di cibo superiore del 50% a quella attuale mentre, allo stesso tempo, le emissioni di gas serra da agricoltura e zootecnia dovranno diminuire di 2 terzi - infatti, non si può più negare l’importanza etica delle nostre scelte a tavola.

Il WRI precisa che non sarà possibile creare nuovi terreni agricoli, altrimenti le foreste rimanenti al mondo saranno a rischio distruzione. E già quest’anno i dati sulla deforestazione amazzonica hanno raggiunto livelli pressoché record, +13,7 % in un anno, cioè quasi 8 mila kmq di foresta disboscati, un’area vasta più di 6 volte Roma (1.285 kmq) o come il Friuli-Venezia Giulia (7924 kmq).

Altre importanti analisi, come la relazione dell’IPCC, dimostrano l’inevitabilità di una fortissima riduzione del consumo di carne per evitare pericolosi cambiamenti climatici: sarà perciò fondamentale applicare una trasformazione radicale dell'attuale sistema di produzione del cibo, spingendo verso un profondo cambio dell’alimentazione, che andrà orientata sempre più verso le proteine di origine vegetale, come suggerito anche da uno studio dell’Università di Oxford, apparso su Nature, in cui si sostiene che, per garantire un futuro vivibile al nostro Pianeta, il consumo di carne bovina debba diminuire del 90% ed essere sostituito da 5 volte di più legumi e cereali.

Scopri le ricette del Merry veg Xmas