Home | Notizie | Vivisezione: 3 carte per l'articolo 13 al Quirinale. Anche per Caterina

Vivisezione: 3 carte per l'articolo 13 al Quirinale. Anche per Caterina

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

domenica 29 dicembre 2013

Condividi

Stamane ha fatto tappa davanti al Palazzo del Quirinale la protesta della LAV per far rispettare l'articolo 13, che inizia a porre i primi limiti alla vivisezione e incentiva una ricerca efficace e trasparente.

 
La LAV chiede che il Presidente della Repubblica intervenga sul Governo, chiamato a emanare dal prossimo 14 gennaio il nuovo Decreto Legislativo sulla vivisezione,  facendo rispettare i criteri e i principi contenuti nell’articolo 13 della Legge 96-2013.

L’articolo 13, come abbiamo sempre sostenuto, è tanto importante che in questi giorni si è scatenata una campagna che ha utilizzato una giovane studentessa per sostenere una controriforma di questo articolo di legge, offuscando l’opinione dei cittadini che vengono, subdolamente, indotti a credere che la vivisezione sia un male necessario. Caterina è stata usata come una cavia da chi sa fare solo l’obsoleta, inutile e dannosa sperimentazione sugli animali (che non evita la sperimentazione su noi esseri umani) piuttosto che innovarsi con i metodi sostitutivi come nei Paesi più avanzati e avere realmente a cuore il destino dei malati.

Dieci dei 13 punti stabiliti nell'articolo 13 sono stati stravolti dai Ministri Lorenzin e Moavero nello Schema di Decreto del Governo: ciò è inaccettabile non solo dal punto di vista etico e tecnico-scientifico, visto che l'articolo 13 restringe la vivisezione nel nostro Paese, ma anche da quello Costituzionale. La stessa Commissione Affari Costituzionali al Senato ha approvato nei giorni scorsi un importante parere secondo il quale lo Schema di decreto, così com'è, presenta profili di incostituzionalità per dieci dei tredici punti, in violazione dell'articolo 76 della Costituzione.  

L’Italia rischia di rimanere esclusa dai finanziamenti comunitari del nuovo Programma Quadro per la Ricerca “Horizon 2020” annunciato poche settimane fa che per l’assegnazione di più di 70 miliardi di euro, da priorità assoluta ai test senza utilizzo di animali.

Scrivi anche tu al Governo per far rispettare l'articolo 13 e restringere la vivisezione in Italia!