Home | Notizie | Vivisezione, partita aperta. Il nostro incontro al Ministero Salute

Vivisezione, partita aperta. Il nostro incontro al Ministero Salute

Leggi l'articolo

Ultimo aggiornamento

martedì 07 gennaio 2014

Condividi

Il testo dello schema di decreto legislativo sulla sperimentazione animale "non è chiuso" ma sono possibili modifiche, mentre il termine per l'emanazione della nuova normativa è slittato al prossimo 4 marzo: è quanto emerso dall'incontro che oggi abbiamo ottenuto con i dirigenti del Ministero della Salute, dopo uno scambio di battute con lo stesso Ministro Lorenzin, scesa a parlare durante la seconda giornata di presidio.

La nostra manifestazione proseguirà comunque fino a martedì 14 gennaio, per ottenere il rispetto dell'articolo 13 della Legge di delegazione europea n.96 del 2013 - Legge che fissa lo stop ad alcuni tipi di esperimenti su animali, l'obbligo di utilizzo dell'anestesia, il concreto sostegno ai metodi sostitutivi di ricerca - poiché, aldilà della forma, dovremo valutare la sostanza di questo impegno.

Non escludiamo ricorsi fino alla Corte Costituzionale se l'articolo 13 della Legge-delega non sarà integralmente rispettato, come richiesto anche dalla Commissione Affari Costituzionali del Senato.

Sono 900mila gli animali uccisi ogni anno a scopo sperimentale, mentre una  ricerca davvero efficace a tutela della salute umana fa fatica ad  affermarsi. La sfida dell'innovazione contro un metodo oscurantista come quello della vivisezione e l’effettiva tutela della salute dei cittadini, attendono.