Botti di Capodanno: Unità d'Emergenza LAV in campo per cercare e salvare animali
Ogni primo gennaio è lunga la serie di segnalazioni di animali morti o feriti, oppure di smarrimenti in seguito a fughe guidato da un panico invincibile.
Carcarli subito è fondamentale. Prestare le prime cure anche. E continuare a sondare tutte le possibili direzioni in cui potrebbero essere andati. Servono strumenti, attrezzature adatte e preparazione per gli interventi di primo soccorso e di ricerca.
Ogni scoppio è un colpo al cuore.
Cani, gatti e animali selvatici terrorizzati. Scappano, saltano cancelli, si smarriscono. Perdono l'orientamento, corrono senza meta e finiscono travolti dalle auto.
Per scongiurare
il più possibile le enormi sofferenze patite dagli animali, e aiutare i loro compagni umani a trovarli e a curarli, la nostra Unità di Emergenza quest'anno sarà attiva. con i volontari delle sedi, a Firenze, Prato e Lucca nella notte di San Silvestro e nei giorni successivi.
Le nostre
squadre saranno pronte a soccorrere e recuperare animali feriti, dargli le
prime cure o trasferirli, se necessario, in cliniche veterinarie.
Per scongiurare il più possibile le enormi sofferenze patite dagli animali, e aiutare i loro compagni umani a trovarli e a curarli, la nostra Unità di Emergenza quest'anno sarà attiva. con i volontari delle sedi, a Firenze, Prato e Lucca nella notte di San Silvestro e nei giorni successivi.
Le nostre squadre saranno pronte a soccorrere e recuperare animali feriti, dargli le prime cure o trasferirli, se necessario, in cliniche veterinarie.Ma non solo San Silvestro! Dal 1° gennaio continueremo a essere attivi nella ricerca degli animali dispersi a causa dei botti, un'altra gravissima conseguenza del loro utilizzo.
Il numero da chiamare per segnalazioni, se avete bisogno per arrivare alla clinica veterinaria più vicina o per cercare un animale smarrito in zona Firenze, Prato e Lucca - dal 31 dicembre sera - è questo: 3204792598.
Vogliamo salvare più animali possibile. Come sempre.

A Capodanno e non solo, proteggere gli animali familiari dal panico causato dai botti è fondamentale e necessario. Anche tu puoi minimizzare i danni. Abbiamo creato una guida che ti spiegherà come fare.
Già prima dello scoccare della mezzanotte sono arrivate le prime segnalazioni e chiamate di preoccupazione. Un cane anziano e cieco si era perso e vagava nel centro della città di Prato, tre cani sono stati trovati in mezzo alla strada al buio e spaventati dai rumori dei botti. In totale l’Unità d’Emergenza LAV ha soccorso 6 animali, tutti ricongiunti in seguito con i loro umani, e ha ricevuto oltre 50 telefonate tra le 20 e le 4 di notte. Attualmente proseguono le ricerche degli animali ancora dispersi.